È il momento di fare una confessione: il prodotto beauty che odio di più sono le maschere per capelli. Forse non è proprio odio, c’è anche dell’amore da qualche parte, dato dall’effetto miracoloso che hanno sulle chiome. Il problema è l’utilizzo: il pensiero di entrare in doccia, lavarsi i capelli con lo shampoo, semi-asciugarli, mettere in posa un prodotto per 10-15-25 minuti (a seconda del marchio), tornare in doccia, sciacquare tutto, uscire e finalmente potersi asciugare del tutto e vestire…insomma, è troppo! Capita a tutti, nella beauty routine, di avere un passaggio che non si ama. C’è chi non si ricorda mai il contorno occhi, o chi applica la crema idratante solo la mattina e non la sera. Ognuno ha il proprio tallone d’Achille, ecco. Dato che tra i buoni propositi dell’anno passato, ma anche in quello che verrà, c’è quello di imparare l’arte della pazienza, mi sono messa a pensare a come affrontare (o meglio, aggirare) l’ostacolo.
Tanto per cominciare, potete sfruttare i minuti di posa della maschera per fare una chiamata a un’amica che non sentite da un po’, per raccontarle le ultime puntate della mirabolante serie a episodi che è la vostra vita. Consiglio vivamente gli auricolari in questo caso, sia perché avrete le mani libere, sia per evitare spiacevoli incidenti ai vostri telefoni.
Potete sfruttare questa pausa anche per fare pratica con trecce e acconciature! I capelli ricoperti di prodotto sono più facili da maneggiare, ma soprattutto da sciogliere… In 10 minuti potete provare almeno due nuove pettinature.
Se vi sentite particolarmente annoiate, potete anche schiacciare un pisolino. Sul serio! Vi basta proteggere il cuscino con un asciugamano, o utilizzare una cuffia da doccia, di quelle che trovate nei kit degli hotel. Alcune maschere sono pensate per essere utilizzate overnight, quindi non c’è nessun problema se rimangono in posa qualche minuto di più.
Ovviamente potete leggere, guardare un episodio di Lovesick su Netflix (o Unbreakable Kimmy Schmidt, se siete in vena di ridere!) o iniziare l’impasto di una torta… l’importante è che alla fine del tempo di posa vi ricordiate di pettinare le chiome.
Ci vorrà un po’ di pazienza, e qualche minuto di tempo in più.
Poi finalmente potrete tornare in bagno.
Lanciarvi sotto il getto della doccia per sciacquare la maschera…
Asciugare i capelli!
E godervi le vostre chiome in tutto il loro rinnovato splendore!
Ecco le maschere che vi consigliamo di provare: