Quando arriva gennaio, una delle parole più abusate nei discorsi da rientro (in ufficio o tra amiche) è detox. Tutti si mettono a dieta, iniziano nuove routine di allenamento e cercano di migliorare il proprio stile di vita. Anche se siamo quasi a fine mese, eliminare tossine e impurità resta tra le nostre priorità, per questo siamo partiti alla ricerca dell’ingrediente giusto da inserire nella beauty routine. Non è servito faticare molto, dato che il must-have del momento ha proprio questa funzione: è il carbone attivo, che tra le sue proprietà ha la capacità di purificare la pelle da inquinamento e resti di makeup.
Non è nato ieri: è un ingrediente che deriva dal campo della medicina, che in passato veniva usato per trattare intossicazioni da alcool e overdose da alcune droghe, perché in grado di creare un legame con le sostanze nocive all’interno dello stomaco, evitando che fossero assorbite a livello circolatorio. In campo beauty il procedimento è simile: il carbone attivo si lega alle impurità e una volta sciacquato le rimuove, lasciando la superficie trattata purificata. Si utilizza in tante tipologie di prodotto, dai saponi ai dentifrici, passando addirittura dai succhi (in cui l’ingrediente ritrova un po’ la sua funzione originale)!
Il formato ideale per sfruttare le capacità del carbone attivo è la maschera. L’ingrediente dev’essere a contatto con la pelle per essere efficace, perciò più a lungo si tiene in posa più sarà efficace la pulizia del viso. È perfetto come trattamento per chi vive in città ed è super esposto agli agenti inquinanti, ed è da fare al massimo un paio di volte alla settimana, senza esagerare, altrimenti si rischia di disidratare troppo la pelle. Le maschere che contengono questa versione beauty della magia nera sono perfette anche per trattare irritazioni e sfoghi dovuti alle impurità. In quel caso anziché stendere il prodotto su tutto il viso basterà fare un trattamento localizzato la sera prima di andare a dormire. Non riuscirete a credere ai vostri occhi quando la mattina la condizione del vostro viso sarà visibilmente migliorata dopo una sola applicazione!
Se la skincare non è il vostro forte, sappiate che il carbone fa parte anche delle tendenze makeup per la prossima primavera estate: a tutto smokey! Ombretti in crema e matite kohl extra morbide sono perfetti per raggiungere lo scopo, e il look è facilissimo da replicare: addio ai pennelli, si sfuma rigorosamente con le dita. Potete scegliere il nero per una versione intensa e dark, oppure optare per altre innumerevoli sfumature di grigio (è diventato seriamente difficile scrivere questa frase e non cadere in un cliché, ma insomma, ci siamo capiti). Ecco un po’ di esempi per ispirarvi!