In questi giorni siamo rimasti incantati dai look visti sfilare sulle passerelle delle collezioni Cruise 2018. Non soltanto per quanto riguarda la moda, ma anche per il makeup. Avete notato una piccola coincidenza tra lo show di Chanel e quello di Valentino? Anche noi. È una semplice linea di eyeliner, che però racconta una storia importante, vecchia quasi quanto il mondo. È la storia di questo prodotto! Anche se Karl Lagerfeld si è ispirato all’Antica Grecia per questa collezione, il trucco chiaramente strizza l’occhio all’Antico Egitto. Se avete pensato a Cleopatra guardando le modelle sfilare, avete fatto centro.
È proprio in questa terra lontana che inizia la storia dell’eye-liner, un mix di polveri e grasso animale che si utilizzava per prevenire infezioni, proteggere gli occhi dai raggi solari e i bambini dal malocchio. L’aspetto più interessante è la forma, che da allora si continua a definire “occhi di gatto” (letteralmente cat-eye) poiché ispirata all’animale sacro per gli egizi e alla dea gatto Bastet. Per ritrovare questa tradizionale e iconica forma di trucco però ci tocca fare un salto di millenni, addirittura fino al 1950. È in questa decade con le Pin-Up e nei successivi Sixties che torna con furore la forma allungata e precisa degli occhi, da creare con attenzione certosina.
Da questo momento in poi in tantissime varianti arriva fino a oggi, più o meno esagerata a seconda del look. Adele ne ha fatto il suo marchio di fabbrica, Ariana Grande non esce mai senza e vi sfidiamo a pensare a Amy Winehouse senza il suo esageratissimo trucco sugli occhi. Il nostro breve viaggio nella storia dell’eye-liner termina con lo show di Valentino, che crea una forma quasi futuristica, minimal e moderna ma pur sempre facile da eseguire senza l’aiuto di un makeup artist. Fatevi ispirare dai look nella gallery, e buona fortuna nell’esecuzione del vostro prossimo makeup!