Avete presente come ci si sente bene quando la pelle del viso è fresca e raggiante? Non sarebbe magnifico avere questa sensazione anche dopo aver trascorso un’intera giornata sotto il sole? Con l’aumentare della temperatura e delle ore di luce, aumenta anche la dedizione necessaria ad avere una pelle idratata e splendente. Allora ecco quel è la perfetta skincare routine doposole, che ci insegna come prendersi cura del nostro viso dopo una giornata all’insegna dell’ abbronzatura.
Prima di tutto bisogna tenere sempre presente il nostro obiettivo: idratare, idratare e idratare. Bere tanta acqua è sempre un must, in questo caso quindi, specialmente dopo essere stati esposti al sole a lungo, l’acqua è la nostra migliore amica. Non disperatevi se spesso e volentieri vi dimenticate di bere durante la giornata, perché esistono numerose app che facilmente aiutano a ricordarsene!
Una volta chiarito questo concetto, possiamo passare alle fasi vere e proprie della nostra skincare routine post-sole. Per cominciare bisogna essere sicuri di essere completamente liberi da ogni impurità (soprattutto di aver eliminato ogni residuo di crema solare, che *ovviamente* abbiamo applicato più volte durante il corso della giornata). Per questo iniziamo facendo una bella doccia, né troppo calda né troppo fredda, in modo da facilitare la dilatazione dei pori, dopodiché ultimiamo la pulizia con un detergente molto idratante. Ricordiamoci che il sole tende a irritare la pelle, della quale bisogna quindi prendersi cura proprio come se fosse quella di una principessa. Per questo, per eliminare le cellule morte (che, fidatevi, sono molte) possiamo usare un peeling, ma attenzione che sia il più delicato possibile.
Dopo questo passaggio usiamo un tonico che, oltre ad essere idratante, sia anche calmante, e ci prepariamo ad applicare una bella maschera idratante e rinfrescante che, dopo essere stata lasciata in posa per il tempo indicato, ci porta finalmente al punto di dover scegliere la regina della nostra routine, ovvero la lozione idratante doposole. Lo sapevate che prodotti come l’aloe vera, il burro di karité, lo yogurt e i cetrioli, tutti spesso ingredienti principali dei doposole, possono essere usati singolarmente per riparare la pelle secca, grazie ai loro effetti lenitivi? Esatto, anche loro sono alleati naturali al nostro fianco per sconfiggere la disidratazione post sole!
La routine è finita: ci possiamo ritenere orgogliosi possessori di una pelle che non sa neanche cosa sia la secchezza! Scorrete la gallery per trovare tutti i prodotti utili per completare la vostra battaglia contro l’aridità! ?
Testo di Clelia Veith