Materie prime eccellenti, piatti della tradizione rivisitati in versione leggera e salutare, e un ambiente curato e chic che si trasforma a seconda delle esigenze: il nostro TBS Taste della settimana è da DesinoLento (il nome viene da desinare, che in italiano arcaico significa pranzare), il nuovo progetto dello chef Domenico Della Salandra, che nel suo nuovo ristorante di via Turati 6 esprime al meglio la sua cucina fatta di piatti apparentemente semplici e dai sapori familiari, che nascondono una tecnica eccellente e una ricerca continua degli ingredienti migliori sul mercato.
Non a caso la carta cambia tutti i giorni, sia in base a quello si acquista ma anche al meteo o all’estro della giornata, anche se alcuni piatti tornano sempre a deliziare i palati: come il baccalà mantecato, vero e proprio cavallo di battaglia dello chef, che abbiamo ordinato anche noi e che ci ha lasciati entusiasti, pronti per “testare” i piatti principali. Cosa abbiamo mangiato? Risotto alla milanese e spaghetti con pesto di basilico e cozze per Francesca e Giulia (entrambi buoni ma il risotto era pazzesco!) e polpo con crema di patate per Vince, che quando c’è il polpo nel menù non riesce mai a dire di no e che lo ha dichiarato uno dei più buoni mai assaggiati. Per finire il pranzo, un tris di dolci: panna cotta al mango, ricotta con fichi e frittelle di mele. Da acquolina!
Il tutto servito con una calma che forse poco si sposa con il ritmi frenetici del pranzo di lavoro milanese, ma che anche in virtù dei prezzi più elevati rispetto ai ristoranti della zona classifica DesinoLento come un luogo speciale in cui concedersi un po’ più di tempo rispetto alla classica mezzora con menù fisso. E che troverà la sua espressione migliore nella cena, che inaugurerà a ottobre.
Per adesso infatti, il ristorante è aperto solo a pranzo mentre il bar apre la mattina alle 9 e chiude alle 22, accogliendo il pubblico per una colazione tra le bellissime piante grasse, tutte in vendita, ma anche per un aperitivo o un evento: il locale infatti ospita anche mostre temporanee di artisti contemporanei, che hanno la possibilità di esporre le loro creazioni all’interno delle varie sale.