Quando si parla di moda, io sono del partito del “si prova tutto”. I vestiti fuori di testa e gli abbinamenti bizzarri danno sapore alla mia vita. Questo non significa che io sia disposta a portare qualsiasi cosa, naturalmente: ho una lista nera personale, in cui figurano capi che mi sono ripromessa non troveranno mai spazio nel mio armadio, men che meno addosso a me. Uno di questi è – rullo di tamburi… – l’impermeabile.
Perché? Prima di tutto, perché sono fatti per essere funzionali. Quanto è triste? I vestiti al giorno d’oggi sono fatti per l’estetica, no? Alla fine non dobbiamo sopravvivere alla stagione delle piogge nella foresta… perciò, fino a oggi, ho preferito prendermi l’acqua (o dilapidare i miei soldi in taxi). In secondo luogo, gli impermeabili sono fatti dei materiali più strani. C’è qualcuno a cui piace la sensazione di indossare una pezzo di plastica ingombrante, o di gomma scricchiolante direttamente sulla pelle? A me no di sicuro.
Eppure, dopo aver visto le ultime sfilate, ho dovuto fare ammenda e ammettere che gli impermeabili, e i materiali di cui sono fatti, stanno ricevendo sempre più attenzione nel mondo della moda. Ho notato impermeabili di plastica trasparenti nelle collezioni di Miu Miu, Annakiki e Dolce & Gabbana, gonne trasparenti di plastica da Emporio Armani e Alberta Zambelli, copriborse in gomma da Salvatore Ferragamo e top di vinile da Moschino.
E indovinate un po’: ho cominciato a rivedere la mia lista nera. Perché, a essere onesti, alcuni di questi look plasticosi erano davvero cool, e superavano l’aspetto “funzionale”. Erano assolutamente moda. E siccome a questa cosa del “provare tutto” ci credo davvero, ho fatto del mio meglio per dare una possibilità a questo trend. Risultato? Questo look favoloso che vedete qui sotto. Date un’occhiata – anche voi potreste cominciare ad apprezzare la plastica!