È arrivato il momento di dare una scossa alla beauty routine. Il mantra della prossima stagione è: sperimentazione! La fonte di ispirazione? Sono le passerelle, che come ogni anno propongono miriadi di opzioni diverse. Per non perdervi nel mare di look e tecniche da sperimentare, vi basta continuare a leggere. Queste 5 sono le tendenze trucco per l’Autunno Inverno 2017-2018 che proprio non potete lasciarvi sfuggire!
Palette naked e riflessi naturali? Ciao ciao! È arrivato il momento di sperimentare e trasformare ogni makeup look in un’opera d’arte. Il focus è sugli occhi, i prodotti di punta eyeliner e ombretti, rigorosamente in tonalità pop. Il colore che non può mancare nel beauty case è sicuramente il blu. Potete lasciarvi ispirare da Andy Warhol per gli abbinamenti o da Juan Mirò per i tratti, non ci sono regole, basta che sprigioniate tutta la vostra creatività.
I colori accesi sulle labbra sono un po’ come le stampe floreali in primavera…avanguardia pura! Certo, non è così facile vederli presentati per le stagioni fredde. Normalmente è un look che lasciamo a Katy Perry! Alcuni designer non si sono lasciati scoraggiare dalle convenzioni e hanno optato per questa scelta audace, lasciando il resto del viso molto naturale, per evitare l’effetto clown. Vi sfidiamo a usare il fucsia, ma vi basta modificare il sottotono del vostro rosso preferito e optare per una sfumatura lampone o arancione per ottenere labbra d’impatto senza sentirvi fuori luogo.
Nel mondo esistono due tipi di persone: chi trucca le ciglia inferiori e chi continua a ignorarle come se non esistessero. Un grido si alza dalle passerelle per farsi sentire forte e chiaro: le ciglia inferiori ci sono e vogliono essere notate! Via al dettaglio disegnato volutamente accentuato o alle extension, le ciglia devono essere visibili dallo spazio. Il tocco in più? Un eyeliner dorato o argentato che illumini ancora di più lo sguardo e faccia soffermare sulle ciglia lo sguardo degli osservatori.
Li abbiamo notati immediatamente sulla passerella di Balmain, che quest’anno ha presentato un look incredibile, degno di una moderna amazzone. Le conferme sono seguite a breve nelle sfilate di Chloé e Chanel, giusto per citarne un paio… Le linee guida per questo tipo di trucco in realtà sono più semplici del previsto: focus sugli occhi, con meno attenzione alle sfumature e più tempo speso a perfezionare i tratti. Come potrete immaginare saper maneggiare un eyeliner diventa indispensabile!
Si definisce cut crease una linea molto marcata nella piega dell’occhio, molto usata per il trucco teatrale, che riesce ad esagerare molto le caratteristiche dell’occhio. Non solo, è una delle tecniche fondamentali da padroneggiare in caso si voglia sfoggiare un trucco in stile drag queen. La versione proposta dalle sfilate è un po’ diversa, ci ricorda vagamente una reinterpretazione di Matisse o Mirò in chiave trucco. È un tocco di colore nella piega, che apre lo sguardo e lo rende estremamente sofisticato, anche senza mascara.