Non c’è dubbio: le ciglia lunghissime e nere sono la tendenza hot dell’Autunno Inverno 2017. Catturano subito lo sguardo e più sono nere, più sono seducenti. Le ciglia lunghe allargano l’occhio e possono donare un’espressione molto smart oppure molto languida al volto, a seconda della stesura e del tipo di mascara.
Diamo un’occhiata alle sfilate: c’è chi le disegna seducenti e chic, come per Max Mara, Kristina Ti e Blugirl, oppure a ciuffetti neri come ci mostrano PPQ, Jour Ne, Zuhair Murad e Marco Valvo. Ma se preferite un look più naturale e dolce dovreste ispirarvi a Christian Sirano, dove le ciglia sono lunghe e separate accuratamente.
Come sapete, esiste un mascara per ogni tipo di ciglia, ma per ottenere ciglia lunghissime, spesse e nere bisogna ricorrere ad alcuni trucchetti. Uno di questi è ovviamente scegliere un mascara allungante e ultra black. Ma dovete sapere che il vero segreto sta nello scovolino: se le setole sono lunghe e piene, il mascara si stende facilmente su ogni singola ciglia (tuttavia, essendo molto grande si rischia di sporcarsi più facilmente) mentre se è sottile, sempre con lo stesso tipo di setole, è più facile arrivare anche ai bordi dell’occhio e dare la forma che più ci piace alle ultime ciglia (se le incurviamo e abbassiamo ai lati, avremo l’effetto “occhi da cerbiatto”). Se invece volete l’effetto spesso, dovreste scegliere uno scovolino con i dentini di plastica: più sono corti e spessi, più le ciglia saranno cariche di mascara e dense.
Vi dirò un ultimo segreto: partite sempre dalla base per poi passare alla lunghezza delle ciglia, ma soprattutto: STENDETE IL MASCARA PIÙ VOLTE! Volendo potreste anche utilizzare due mascara diversi: uno per dare lunghezza e forma, e uno per scurirle. Forse vi serviranno cinque minuti in più per truccarvi, ma l’effetto ciglia da urlo è assicurato. Non vi serviranno ciglia finte e i vostri occhi non passeranno inosservati!
Avete preso nota? Ora godetevi la gallery e lasciatevi ispirare dai look e dai mascara più adatti a voi!