Settembre e ottobre sono i mesi in cui il vino è protagonista, perché sono i mesi dedicati alla vendemmia. Ovviamente l’Italia in questo settore è quasi imbattibile: per il nostro paese, questo periodo in cui finalmente si raccoglie l’uva matura, è un evento importantissimo sia per la tradizione che per l’economia. Ma la vendemmia è anche un’esperienza bellissima, che andrebbe provata almeno una volta nella vita. La buona notizia? Si può fare! Se siete degli amanti del buon vino o della campagna in generale oppure semplicemente volete provare la vita rurale per un giorno non vi resta che prenotare in uno di questi fantastici agriturismi italiani in cui è possibile partecipare alla vendemmia. Alla salute!
Agriturismo il Greppo – Montepulciano (Toscana)
Potrete gustare cibi tipici, degustare ottimi vini, soggiornare nei confortevoli appartamenti con piscina, e ovviamente cimentarvi nella consueta vendemmia autunnale. Preparatevi, vi aspettano circa 15 ettari di vigna!
Masseria Ferri – Ostuni (Puglia)
Questa fattoria è unica e offre innumerevoli attività. Gli ospiti possono alloggiare in uno dei 4 caratteristici trulli in pietra completamente ristrutturati e moderni con Wi-Fi all’interno. Oltre alla vendemmia gli ospiti possono anche dedicarsi a escursioni in mountain bike o alla raccolta dei funghi.
Agriturismo Fratelli Vagnoni – San Gimignano (Toscana)
Questa tenuta a carattere familiare è davvero enorme e molto tipica, fatta quasi interamente in mattoni grezzi. Grazie a degli spazi enormi, con circa 45 ettari dedicati all’agricoltura biologica, in questo agriturismo è possibile fare diverse cose tra cui perdersi nei sentieri super verdi e partecipare ai lavori aziendali, compresa vendemmia e raccolta delle olive. Ah e se vi viene voglia di un po’ di frutta, non fate complimenti: la si può prendere dagli alberi e consumare liberamente.
Cà Borgo Vecchio – Brusasco, Turin (Piedmont)
In età medievale era un castello, adesso dopo circa 20 anni di abbandono è diventato un agriturismo molto conosciuto in zona. In questa tenuta, dopo aver partecipato attivamente alla vendemmia, potete usufruire, se volete, di un pacchetto per trascorrere almeno quattro giorni sulle colline del Monferrato per scoprirne profumi, colori e sapori.
Casale dei Dotti – Perugia (Umbria)
Anche in questo caso parliamo di un edificio storico che risale alla seconda metà dell’Ottocento, che grazie a una recente ristrutturazione si è trasformato in un agriturismo super contemporaneo. Il luogo ideale per godersi un meritato riposo dopo aver passato la giornata nei campi a recidere i grappoli di uva matura.