Come una principessa in un castello da favola. Chi non ha mai sognato di vivere un’esperienza del genere? Sarà colpa forse delle tante fiabe che ci hanno raccontato da bambine, o delle tante leggende che li circondano… ma i castelli, da sempre, esercitano un fascino particolare su ognuno di noi. Su come trasformarvi in principesse, purtroppo, non abbiamo consigli da darvi, ma su quali sono i castelli da sogno da visitare in Italia sappiamo tutto! Ecco la nostra top 3, da tenere a mente per i prossimi weekend di primavera!
https://www.instagram.com/p/BgSuw-rA-fR/?tagged=miramarecastle
Castello di Miramare (Trieste)
Con la sua vista sul golfo di Trieste e il suo splendido parco dai giardini all’italiana, il Castello di Miramare è senza dubbio uno dei più famosi in Italia. Costruito nel 1856 per diventare la residenza italiana degli Asburgo, ha ospitato per ben 14 soggiorni anche la principessa Sissi. Aspettate il tramonto per godervi uno spettacolo davvero indimenticabile.
Torre Guaita di San Marino (San Marino)
Chiamata anche Prima Torre, è tra i castelli d’epoca medievale più affascinanti e meglio conservati. Non abbiate paura del percorso che porta al castello: il panorama che godrete da lassù, su tutto il territorio di San Marino e fino al mare Adriatico, è davvero unico!
Castel del Monte (Andria)
Se questa fortezza voluta da Federico II è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco, un motivo ci sarà, non credete? A rendere Castel del Monte così affascinante, sono anche i suoi tanti segreti mai svelati: la ripetizione ossessiva del numero 8, per esempio, ma anche la sua destinazione d’uso. Pare, infatti, che non fosse stato costruito come strumento di difesa, ma come tempio del sapere.