È rosa, è una sassy queen, è resiliente. Questa è Chrissa Sparkles, la fashion icon più rosa del web! Ma aspettate: lei è molto più di una pink babe: è intelligente, smart e ha creato un brand lifestyle attraverso il quale esprime il suo stile poliedrico. Per lei, infatti, il rosa non è solo un colore: è un modo per esprimere la sua bellezza interiore. Eravamo così curiosi di conoscerla (insieme ai suoi oltre 68 mila follower) che abbiamo deciso di intervistarla. Restate qui per conoscere tutto su Chrissa Sparkles!
Sei sempre stata la Chrissa Sparkles che conosciamo oggi?
Sono sempre stata un’adolescente piuttosto eccentrica, mi sono sempre sentita un pesce fuor d’acqua. In quel periodo, ho imparato ad apprezzare le mie qualità e a esprimere me stessa attraverso il mio stile. Direi che lo spirito di Chrissa Sparkles è sempre stato dentro di me, ma non sapevo come tirarlo fuori fino a qualche anno fa. Sono sbocciata in questa donna che ho sempre voluto essere: forte, confident e bellissima! Spero di essere riuscita a convincere altre ragazze ad apprezzarsi al 100%! La mia io diciassettenne sarebbe davvero fiera di quella che sono oggi!
Quando hai creato il tuo brand?
Ho iniziato a lavorarci seriamente qualche anno fa grazie a Instagram. Mi dedicavo alla produzione di photo-shoots per me stessa senza nemmeno sapere che stavo lavorando come un vero direttore creativo, occupandomi del concept, dello styling, del set dressing. Prima di tutto questo, mi sono dedicata alla recitazione e al fitness. Sono arrivata a un punto in cui non volevo più essere la persona che i casting director volevano ritrovare in me. Per questo ho deciso di essere finalmente me stessa. Mi sono tinta i capelli di rosa, ho iniziato a fare dei tatuaggi e a esprimere il mio stile. A quel punto, ho iniziato a ricevere più offerte di lavoro come Chrissa che in precedenza!
Cosa ti ispira di più?
La mia famiglia e i miei amici: è grazie a loro se sono finalmente quella che desidero essere. Senza il loro supporto e il loro incoraggiamento, non sarei qui ad apprezzare tutte le opportunità che oggi mi trovo di fronte.
Usi spesso la parola “cute”, carino. Cosa significa per te?
Molte cose! Mi fa pensare al coraggio, alla femminilità. Per me è un motto lifestyle da seguire, per fare solo le cose più cute che la vita mi offre.
Come definiresti la tua estetica?
Mi piace giocare tra l’essere cute e l’essere sexy. Il mio obiettivo è quello di rappresentare una sensualità audace con toni dolci. Mi piace giocare su questo contrasto! Molte volte chiedo a me stessa: “Posso davvero vestirmi così oggi?”
Tre parole per definirti.
Rosa, sassy, resiliente.
C’è così tanto rosa nel tuo profilo Instagram e sul tuo e-shop! Che cosa rappresenta per te?
Il rosa, per me, è un colore che rappresenta forza e potere, che racconta di come mi sento bene con me stessa e con il mondo intero. C’è sempre un aspetto negativo che circonda il colore rosa: troppo da ragazzina, troppo da bambine… Da cliente, è molto difficile per me trovare degli abiti rosa pastello o rosa Barbie, tonalità che oggi sono smorzate dal millennial pink o dal malva. Da designer, il rosa rappresenta per me un colore neutro. Le persone sono come spaventate dal rosa, la mia missione è di far cambiare loro idea!
La tua linea di abbigliamento è davvero…cute! C’è un marchio o un designer che ami che ti ispira nel tuo lavoro di stilista?
Grazie mille! A ispirarmi possono essere le cose più diverse, come giocattoli vintage, quadri, o luoghi. Penso che Betsey Johnson sia stata una fonte di ispirazione per buona parte della mia vita. Una donna che è riuscita a creare uno stile così particolare e un’estetica così riconoscibile: per me, è il massimo! Si tratta di un traguardo che mi piacerebbe raggiungere con il mio lavoro.
Come usi Instagram nel tuo lavoro?
Come una forma di comunicazione con i miei follower e per fare nuove fantastiche amicizie. Penso di essere riuscita a crearmi attorno una comunità piuttosto forte attraverso il mio profilo, a cui penso continuamente quando creo nuovi prodotti. Instagram è anche una piattaforma di ispirazione, ma è importante essere attenti a trovare un equilibrio tra consumare e creare. È importante non lasciarsi influenzare troppo da tutto quello che vediamo ogni giorno sui social.
Pensi che Instagram ti abbia aiutato nella tua professione?
Assolutamente sì! Non esisterebbe nemmeno. Il mio lavoro come direttore creativo e stilista non sarebbe realtà oggi se non avessi la possibilità di mostrarlo sulla mia pagina e senza l’engagement che ho con la mia comunità di babes. Ho avuto la possibilità di conoscere moltissimi amici e artisti dal grande talento, proprio grazie a Instagram!
Hai mai pensato di lavorare a delle brand extensions?
Continuamente! Come imprenditrice, devo essere sempre attenta alle risorse finanziarie sulle quali posso contare, in base alle quali devo organizzare il mio lavoro. Sono abituata a pormi dei traguardi raggiungibili volta per volta, per arrivare a essere quello che sono in modo costruttivo.
Come ti vedi da qui ai prossimi dieci anni? E dove ti piacerebbe portare il tuo brand?
Vorrei arrivare a creare l’impero di Chrissa Sparkles! Mi piace chiamarlo in questo modo, sono una donna dai tanti talenti e dai tanti sogni! Mi piacerebbe che il mio fashion brand fosse più accessibile al pubblico e al tempo stesso creare una linea più di alta moda, che possa soddisfare i desideri di clienti di alto livello. Voglio creare movimento attorno a questo brand, ispirando divertimento e creatività, non importa se attraverso i miei disegni o un programma televisivo! Sky’s the limit!