Un tempo era la Milano da bere, oggi potrebbe definirsi la Milano da Instagram. Tra piatti sempre più fotogenici e arredi a prova di shooting fotografico, i locali della nostra città si sono evoluti sempre di più per supplire a quell’irrefrenabile voglia di scattare e condividere che tutti abbiamo. Così la crew di The Blonde Salad è andata in avanscoperta per scovare quei ristoranti e bar dove soddisfare non solo l’appetito, ma anche le esigenze del profilo Instagram.
Tra quelli che contano più geolocalizzazioni c’è ovviamente il Bar Luce, il caffè della Fondazione Prada progettato Wes Anderson, dove il regista ha ricreato l’atmosfera della vecchia Milano con tinte pastello e arredi retrò. Per chi invece non sa resistere al pink power, in città è arrivato Rosa & co, un vero e proprio tempio dedicato al rosa tra divanetti in velluto e bubble tea. Mood californiano, invece, per Açai Sisters, dove ad attirare l’attenzione ci sono le introvabili açai bowl di fronte a una parete di mattoncini in stile loft newyorkese. Ampie vetrate e palme rigogliose incorniciano invece il frequentatissimo LùBar, mentre Temakinho Magenta spicca con le sue carte da parati esotiche e i mobili in colori vitaminici.
Per chi è invece attratto da un mood più urbano e industriale, la scelta può ricadere su un locale come Al Cortile, dove l’atmosfera green si unisce allo spirito vintage in un cortile nascosto di Milano. Tra i luoghi più suggestivi da scoprire c’è anche il Morgante, un rifugio dei Navigli al quale si accede attraverso un vicolo quasi incantato, mentre Casa Matilda è il luogo ideale per sentirsi, ça va sans dire, come a casa (la vera sorpresa, però la troverete in bagno. Provare per credere!). Con Shimokita si passa invece a uno scenario hipster fatto di graffiti alle pareti e tapas giapponesi sui tavoli. Ma a chiudere la nostra top ten c’è Crazy Cat Café, dove il caffè si gusta accompagnato dalle fusa dei gatti. Sì, perché in questo bar milanese i padroni di casa sono proprio i felini, che si aggirano tra i tavoli per lasciarsi coccolare.
https://www.instagram.com/p/BnJWej3DHJ1/?taken-by=crazycatcafe
Ora non vi resta che armarvi del vostro iPhone e gustarvi questo Insta-tour milanese.