#TeamPandoro o #TeamPanettone? Quando si parla di dolci natalizi, la questione si fa seria! Soprattutto perché la scelta non si riduce solamente a queste due icone della pasticceria tradizionale italiana. Siete pronti per scoprire quali sono per noi i 5 dolci natalizi a cui è impossibile dire di no?
Panettone: Come non parlare del dolce milanese che è diventato il vero simbolo del Natale in tutta Italia? Non tutti però amano la ricetta tradizionale, che vuole come ingredienti sia l’uvetta sia i canditi: c’è chi preferisce solo uno dei due, chi invece li sostituisce con gocce di cioccolato, chi addirittura ha optato per una versione liscia. Per Natale 2018 provate una ricetta golosissima: il panettone al gianduia, guarnito da una irresistibile glassa.
Pandoro: #TeamPandoro tutta la vita? In effetti, dire no al famoso dolce di Verona che ha conquistato tutti gli italiani è veramente un’ardua impresa. La sua iconica forma a stella è stata pensata dal pittore impressionista Angelo Dall’Oca Bianca e depositata all’ufficio brevetti da Melegatti, il marchio che ha reso celebre questa ricetta. Come gustarlo questo Natale? Farcito con una crema alla ricotta e cioccolato.
Stollen: Se siete stufi delle solite liti tra chi ama il panettone e chi invece vuole solo il pandoro a Natale, mettete tutti i vostri ospiti d’accordo con un altro dolce natalizio tradizionale che arriva dalla Germania. Lo stollen è un pane arricchito da frutta candita e mandorle tostate e spolverato di zucchero a velo che all’interno nasconde un cuore in marzapane. Se siete nei dintorni di Dresda tra Natale e Capodanno, non dimenticatevi di assaggiare lo Stollen originale del mercatino natalizio della città.
Casetta di pan di zenzero: Che Natale sarebbe senza un biscotto omino di pan di zenzero da intingere nel tè? Se dopo aver visto Shrek non avete cuore di assaggiarli ancora, avete comunque la possibilità di gustare questa buonissima pasta frolla speziata grazie a uno dei dolci più trendy del momento: la casetta di Pan di Zenzero! Potete prepararla voi, grazie ai tanti kit in vendita nei negozi e online, oppure ripiegare su una bellissima casetta fresca di pasticceria. Prima di gustarla, ricordatevi di postarla su Instagram!
Croquembouche: Nei secoli si è conquistato la fama di essere tra i dolci più difficili da preparare in assoluto. Non solo per la sua altezza (può variare dai 20 cm fino al metro), ma anche per il dolce contrasto tra la soffice pasta dei bigné e il croccante del caramello. La sua forma a cilindro ricorda vagamente un albero di Natale, per questo in Francia e non solo è diventato un dolce tipico di questa festa. Per un effetto scenografico, arricchitelo con decorazioni in zucchero a tema natalizio.
Quali sono i vostri dolci natalizi preferiti? Fatecelo sapere sulle Instagram stories di The Blonde Salad!