Di ispirazione vittoriana le spille sono tornate alla ribalta nel panorama fashion. Emblematiche dello stile liberty conferiscono un tocco chic agli outfit più disparati divenendo l’irrinunciabile accessorio delle prossime stagioni.
Nessun rimando all’armadio della nonna o della vecchia zia quindi, il loro utilizzo è talmente vasto da poterle reinventare continuamente per donargli di volta in volta un allure trendy e al passo coi tempi. Ce n’è per tutti i gusti: da balia, ricamate, con inserti in stoffa, strass e glitter, anche se, dovessimo darvi un piccolo tip, il must have del momento è la spilla con l’iniziale, utilizzabile in perfetto stile Celine anche come ciondolo da inserire in una collana.
Non solo applicabili a giacche e cappotti, come vorrebbe il perfetto outfit da signorina, ma su boyfriend jeans, sneakers e cappelli tipo baker boy, falda larga o basco donano vita nuova anche al più basico degli accessori. E’ Chanel infatti a farsi portatore di questa tendenza. La spilla, accessorio iconico della maison, è infatti onnipresente nelle ultime collezioni superando sul podio collane e orecchini. Anche Marni e Dolce & Gabbana, da sempre sostenitori del principesco ornamento, arricchiscono le loro collezioni di spille dal sapore contemporaneo e super cool.
Ma si può ancora osare: perchè non dare un leggero tocco Dior e applicarle a cintura o utilizzarle come hair clip? Anche su chocker a mo’ di Rochas o sul nodo di un foulard al collo in stile Gucci, renderanno i vostri outfit ricercati e mai banali.
Per anni confinante al cassetto dei ricordi e tramandate di generazione in generazione, ora sono l’oggetto del desiderio di tutte le fashion addicted. Cosa aspettate? Se già le possedete non abbiate paura di riutilizzarle altrimenti sbizzarritevi nel cercarne nuove varianti e vedrete che non potrete più farne a meno!