Magica e dal fascino intramontabile, Parigi è da sempre meta di milioni di turisti che da tutto il mondo vogliono viverne l’incanto, assaporarne l’animo rivoluzionario e farsi ispirare dal buon gusto.
https://www.instagram.com/p/BeOA19OjOls/
E se è vero che Parigi è sempre una buona idea, per vivere il vero esprit francese, vi guidiamo per 24 ore alla scoperta di un luogo che tutti hanno visto ma che pochi conoscono veramente. Quando si dice che sia una città dai mille volti si dice il vero, la multiculturalità è infatti uno dei pilastri della cultura parigina e tutti i suoi quartieri ne sono la prova. Profumi e sapori diversi si mescolano a pochi km di distanza ed ognuno nel suo piccolo racconta una storia.
Montmartre frutto letterario e artistico della Belle Epoque negli anni non ha mai perso la sua aria romantica e pittoresca, da visitare assolutamente la basilica del Sacre Couer e il suo panorama mozzafiato. Altro quartiere che merita una tappa obbligata è Le Marais, dall’animo fashion e bohémienne, si trova alla riva destra della Senna ed è cuore di gallerie d’arte, boutiques e locali intrisi dallo spirito creativo di designer e stilisti emergenti che come Jim Morrison hanno trovato proprio qui la loro tana. Spostandovi verso la rive gauche lasciatevi invece travolgere dall’animo antico del quartiere latino. Insider tip: le librerie qui hanno un fascino inequivocabile. Per sentirvi invece in una pellicola cinematografica di altri tempi Saint Germain des Près e il parco di Belleville. Cool tip: A Saint Germain le fashion victim troveranno pane per i loro denti nei tipici negozietti; anzi più che pane… perchè no l’eclair de génie (impossibile resistergli).
Sembra scontato ma non si può fare a meno di ribadirlo, la Tour Eiffel è una tappa obbligata. Particolarmente romantica la sera, scintillante ed eterna. Anche Notre Dame, Trocadèro e Arc de Triomphe, icone storiche della città sono mete irrinunciabili in una giornata parigina. Se non volete farvi sfuggire esposizioni interessanti specialmente in materia di moda (e il Louvre, Musée D’Orsay e Centre Pompidou li avete già visitati!) informatevi sulle esibizioni in mostra al Palais de Tokyo, non vi deluderà.
Durante la vostra giornata parigina crêpe suzette, macaron ed entrêcote si sa, sono sempre una deliziosa garanzia. Ma se avete tempo e volete vivere un’esperienza parisian-chic provate L’Avenue o l’Epicure e i loro piatti ricercati, L’Aperouse per un’assaggio tutto francese e il ristorante Loulou all’interno del Musée des Arts Décoratifes.
Parigi ha talmente tanto da fare e vedere che già a metà pomeriggio sentirete il bisogno di una pausa. Così se volete concedervi una coccola in perfetto stile Marie Antoniette, recatevi a pochi passi da Place Vendome alla SPA di Darphin. Se invece è lo shopping a rilassarvi prima di andare via percorrete assolutamente gli Champs Elysees e il loro magico percorso tra boutique di moda e caffetterie.
La sera per un’esperienza parisienne prima del decollo, consigliamo di recarvi nel cuore del Marais per provare il ristorante Derrier, ne rimarrete davvero incantati. Allestito come un antico appartamento anni ’20, accenni di decantismo francese vi guideranno all’interno di un locale dall’atmosfera bohèmienne. L’aura super chic nasconde un design sorprendente, in particolare da amare è la salle de dètente e il suo accesso: pensata come a un luogo di ricreazione con divani, area fumatori, libri e altri svaghi vi si può accedere solo passando tra le ante di un grandissimo armadio. Nessun rimando a Narnia, solo ottimo cibo, vino e un’esperienza indimenticabile. Dopo cena se avete del tempo che vi avanza e vorrete avere un’assaggio della nightlife francese recatevi al Raspoutine per un cocktail dal sapore baudelairiano.
Armatevi della nostra guida e preparate il cuore perchè si sa: “Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi.”