A soli 23 anni è una delle Instagram sensation più seguite del momento, con un seguito di oltre 1,7 milioni di follower sul suo profilo. Caro Daur è oggi una delle icone fashion da seguire, non solo per i suoi look pazzeschi, ma anche per la sua spontaneità e la sua ironia. Un mix esplosivo che l’ha resa una delle influencer preferite da brand come Mac e Fendi e da celebrities come la nostra Chiara Ferragni. Se volete sapere tutto su di lei, non perdetevi la nostra intervista.
Non è sempre facile definire cosa fa una persona che lavora nel mondo digital. C’è una parola che secondo te esprime meglio la tua professione?
Non mi sono mai piaciute parole come influencer o blogger, perché penso che non facciano altro che rinchiuderti in una scatola. Lavorando nel digital marketing ho avuto modo di fare pratica con diversi ruoli, soprattutto perché non ho un team che lavora al mio fianco. Sono travel agent, assistente, account, stylist, direttore creativo… tantissime cose! Mi piace molto la definizione di imprenditrice perché esprime in un certo senso come sia riuscita a creare un business in modo creativo. Penso che ogni altra parola abbia una connotazione negativa. Nei prossimi anni mi piacerebbe anche lavorare sulle mie doti di attrice: ho già recitato 4 anni in teatro quando ero più giovane, quindi vorrei davvero continuare lungo questa strada.
Qual era il lavoro dei tuoi sogni quando eri una bambina? Si avvicina a quello che stai facendo ora?
Quando ero piccola volevo diventare una cantante d’opera o un’attrice. Sfortunatamente, non so cantare! In ogni caso, volevo lavorare nel mondo dello spettacolo. Ho sempre amato la moda e ho sempre avuto un’attitudine al business. Credo che queste due capacità siano importanti nel campo in cui lavoro. Quindi direi che sì, quello che faccio oggi va sicuramente nella direzione dei miei sogni di bambina.
Cosa ti aspettavi quando hai aperto il tuo profilo Instagram e il tuo blog? Ti saresti mai immaginata un successo così grande?
Onestamente, mai nella vita! Ho scaricato Instagram senza pensare che ci fosse una potenza così grande dietro. L’ho fatto solamente per divertirmi. Ho sempre amato fare foto e far divertire le persone. In poco tempo il mio profilo è cresciuto moltissimo, credo soprattutto per la mia passione per la moda e per il mio modo di essere.
Dici spesso che sei la manager di te stessa. Puoi raccontarci qualcosa sulla tua routine lavorativa?
La mia giornata inizia controllando le mie e-mail e facendo delle telefonate di lavoro. Leggo contratti, prenoto voli, hotel e autisti, preparo il mio media kit, scrivo le mie fatture… Mi occupo di tutto il lavoro di back office. Partecipo a riunioni, incontro i PR e discuto con i brand su progetti e idee creative. Non vivo per Instagram, ma cerco di portare Instagram nella mia vita di tutti i giorni. Per esempio, quando vado a Parigi, chiedo sempre al mio autista di farmi una foto. Cerco di farlo nel modo più spontaneo possibile, ma ovviamente lavoro anche con i fotografi per creare degli scatti più professionali. Faccio davvero tante cose! Quando sono sul set per uno shooting, tra il trucco e il parrucco, apro il mio laptop e cerco di seguire tutte le mie attività. Mi rendo conto che questa sia la mia più grande debolezza. Dovrei provare a focalizzarmi su una cosa per volta.
Tre parole per descriverti.
È davvero difficile trovare quelle giuste, ma direi: empatica, ambiziosa e indecisa.
Dai tuoi post e dalle tue stories sembri davvero genuina e spontanea, un’attitudine che in questi tempi non è facile trovare. Qual è il tuo segreto?
Credo sia importante avere delle radici solide, come la propria famiglia e gli amici di sempre. Dopo aver viaggiato per posti incredibili come Londra o New York, torno sempre a casa dalla mia famiglia e dai miei amici, che mi trattano come la Caroline di sempre. Per questo non mi sono mai sentita diversa da qualsiasi altra persona. Sono davvero una persona normale! Ho studiato business, ho fatto tanti lavoretti quando studiavo… Cerco di apprezzare ogni piccola cosa perché mi sembra tutto davvero incredibile. È molto importante restare fedeli a se stessi e vivere il presente. Non è sempre facile, ma credo sia indispensabile. Credo anche che l’ambiente in cui si cresce rifletta in qualche modo il proprio comportamento.
Il 2018 è stato un anno incredibile per te. Puoi dirci 3 eventi, partnership o progetti che ricorderai per il resto della tua vita?
Prima di tutto la mia collaborazione con Mac: essere il volto di una campagna globale è stato davvero incredibile. Non potevo credere di vedere il mio volto in giro per il mondo, nei negozi o negli aeroporti! Non dimenticherò mai la campagna per Douglas firmata da Peter Lindbergh. Essere sul set con icone come Amber Valletta e Alexa Chung, circondati da un grande team… è stato bellissimo. Lui, poi, è un uomo davvero autentico, semplice, con i piedi per terra. Ricorderò sempre anche il mio viaggio a Tokyo con Bally: ho incontrato delle persone fantastiche, e Tokyo è davvero una città stupenda!
Cosa puoi anticiparci sui tuoi progetti per il 2019?
Ho realizzato un bellissimo progetto per Fendi, che uscirà a febbraio. Si tratta di un video e sono davvero entusiasta perché ho condiviso il set con un’icona.
Sei anche tu un’icona fashion per la Instagram generation. Quali sono i tuoi brand preferiti?
È davvero difficile citarne solo alcuni. Amo The Row, Fendi, Marni, Haider Ackermann, Versace, Cartier, Bulgari… A volte mi piace indossare linee androgine e pulite, altre volte mi piace scegliere look estremamente femminili. Anche Prada occupa un posto speciale nel mio cuore: è sempre una fonte incredibile di ispirazione, diversa ogni volta ma in un modo sofisticato e di classe.
Tu e Chiara Ferragni avete modo di trascorrere del tempo insieme durante le fashion week o altri eventi… cosa pensi di lei?
Credo che Chiara sia un vero modello da seguire. È stata una pioniera per questo movimento, ha creato un impero e un fantastico team, lavorando con grande passione. È così dolce, semplice, con i piedi per terra e con un’incredibile energia. È una persona fantastica e con un grande cuore.
Chiara è da sempre una grande supporter dell’empowerment femminile e dell’importanza del supportarsi le une con le altre. Come donna, che messaggio vorresti lanciare alle ragazze che ti considerano un modello da seguire?
Credo che supportarsi a vicenda sia davvero indispensabile. Amo molto la parola altruismo, è importante aiutare gli altri senza pensare di ricevere qualche beneficio in cambio. Come donna, cerco di portare questo concetto nella mia vita di tutti i giorni, restando fedele a me stessa e comunicando con gli altri: senza parlare ad alta voce, non possiamo cambiare le circostanze.
In queste settimane sta impazzando la #10yearchallenge. Noi non guardiamo al passato, ma al futuro. Come ti vedi tra dieci anni?
Preferisco godermi il momento e apprezzare ogni secondo. Certo, anche io sogno come tutti, ma in questo periodo sono così felice del mio lavoro che sarei entusiasta di poter fare le stesse cose nei prossimi dieci anni. Come dicevo prima, mi piacerebbe recitare, così come ritagliarmi un ruolo nell’industria fashion, magari con un mio brand. Staremo a vedere!