Pasqua quest’anno profumerà completamente di primavera e quindi niente uova comprate all’ultimo minuto e pranzi improvvisati nel parco, con un po’ di anticipo il periodo pasquale potrà essere vissuto come una vera e propria vacanza o, se il tempo disponibile non lo consente, una breve fuga in alcune delle mete preferite da The Blonde Salad. Tra assaggi d’estate anticipati, esperienze made in Italy e location spettacolari non resta altro che (note e passaporti alla mano) segnare i posti che troverete nella nostra guida e fare le valigie!
ROMA:
Illustrata da migliaia di artisti, ispirazione dei più grandi nomi della moda che la si chiami città eterna, magica, emblema della dolce vita poco conta, una cosa rimane sempre uguale negli anni: il suo fascino intramontabile. Meta continua di turisti da tutto il mondo, è l’alternativa a portata di bel paese per trascorrere magici giorni circondati da capolavori artistici unici, buonissimo cibo e panorami mozzafiato.
I luoghi da visitare sono moltissimi ma la straordinarietà di Roma sta proprio nel fatto che ad ogni angolo si può scorgere qualcosa di assolutamente meraviglioso e inaspettato. Partendo dal Circo Massimo e procedendo verso il Colosseo avrete già ammirato gran parte del patrimonio storico e architettonico della cultura occidentale e ah, fotocamera alla mano, scorgerete tra le rovine dei panorami che sfidiamo potrete trovare in qualsiasi altro luogo…Instagram approved. A pochi passi l’Altare della Patria e di fronte Pantheon, fontana di Trevi, Piazza Navona, Campidoglio, Ara Pacis, Piazza del Popolo e la naturalistica maestosità di Villa Borghese ma molto molto altro ancora. Oltre a monumenti storici, Roma è anche famosa per i suoi luoghi di ritrovo dove poter gustare (nel vero senso della parola) alcune tra le migliori delizie della tradizione culinaria italiana: Trastevere e le sue osterie, Campo de’ Fiori e i suoi bar in cui fare esperienza del vero aperitivo all’italiana. Non solo cibo e arte ma anche moda nella sua accezione più pura: oltre a via del Corso in cui troverete gran parte dei brand di lusso, ci sono anche tantissimi negozietti con una selezione che vi stupirà. Tenete d’occhio anche i vintage: segnaliamo Pifebo, iconico, che non vi deluderà. Se invece volete proprio immergervi nella cultura modaiola italiana (e se non volete fatelo comunque) da visitare assolutamente Palazzo Fendi e il suo headquarter Palazzo della Civiltà Italiana. Infine per due chicche in stile TBS consigliamo Ginger per il brunch e aperitivo al Pacifico (saranno contenti tutti i netflix lovers).
DUBAI:
Per un assaggio d’estate in anticipo abbiamo invece scelto Dubai e per chi non ci è mai stato, atterrarci sarà davvero uno choc. Affacciata sul Creek, il lembo di mare che la divide in due, questa perla (o si potrebbe anche dire lingotto d’oro) degli Emirati Arabi sembra essere stata costruita per stupire. In un perfetto binomio di tradizione e avanguardia futurista, tra deserto e cammelli scorgerete alcune delle strutture architettoniche più grandi e assurde del pianeta.
Partendo dalla Downtown è obbligata la tappa al Burj Khalifa, quello che per ora è ancora il grattacielo più alto del mondo, e subito ai piedi della sua minuta struttura il Dubai Mall e la sua distesa d’acqua in un’atmosfera a metà tra una little Venice e una Hong Kong araba. Se ne avrete la possibilità salite sul Burj Khalifa per ammirare il panorama meraviglioso dell’Atlantis The Palm e visitare il Miracle Garden. Recatevi poi al Mall perchè, anche se non amate gli shopping center, è un’esperienza da provare (l’acquario al suo interno assicuriamo sia solo una delle grandi attività da vivere al suo interno). Fermatevi per un brunch in perfetto stile regina del deserto al Downtown Palace; tra petali di rosa e Abra (piccole imbarcazioni tipo gondole) vivrete davvero un’assaggio di favola. Da lì potrete ammirare anche il Fountain Show che si svolge ogni giorno sia all’ora di pranzo che al tramonto (ovviamente al crepuscolo la suggestione è ancora maggiore). Per la sera consigliamo invece una passeggiata a Jumeirah o Dubai Marina: tra assaggi di Narghilè e datteri rimarrete a bocca aperta dal fascino dei giochi di luce. Non disdegnate nemmeno la Old Dubai: I souq, in particolare quello dell’oro, tra spezie e tessuti (cashmere super consigliato) vi porteranno in una dimensione d’altri tempi e vi faranno provare una vera esperienza da insider. Per un’escursione indimenticabilmente lussuosa che vi farà davvero sentire immerse ne Le Mille e una Notte, prenotate una notte nel deserto al Bab al Shams…Sex And The City a confronto non sarà nulla.
SINGAPORE:
Dall’animo verde e metropolitano allo stesso tempo, se doveste essere fortunati e avere qualche giorno in più per il vostro break primaverile, Singapore è la meta per voi. Immersa nel Sud Est Asiatico, questa penisola malese è un esempio unico al mondo in quanto a carattere cosmopolita e multiculturale: ben 4 sono le lingue ufficiali e almeno il doppio le tradizioni e i costumi di cui potrete fare esperienza.
Da visitare assolutamente Marina Bay con le sue tre torri, in cima alle quali potrete ammirare il Sand&Sky park: un incredibile parco con piscina che fa da lembo terrestre (e a portata di visita) tra cielo e mare. Singapore è famosa al mondo oltre che per primati in design e avanguardia tecnologica e finanziaria, anche per il rispetto (regolato più che efficacemente) nutrito verso l’ambiente: Gardens by the Bay e i suoi giganteschi alberi realizzati per raccogliere acqua piovana e fornire illuminazione tramite pannelli solari, ne è un esempio che dovrebbe fare invidia al mondo. Obbligatoria poi la tappa a Orchard road e al suo mall super lusso ION e alla Singapore Flyer, una delle ruote panoramiche più grandi al mondo da cui ammirare tutti e 60 i mini arcipelaghi che compongono la penisola. I quartieri multietnici sono il vero fiore all’occhiello di questa magica città Chinatown e Little India sono imperdibili. A differenza di molte altre metropoli super gettonate, Singapore respira storia ogni giorno, recatevi all’iconico Raffles Hotel per un Singapore Sling in perfetto stile Hemingway da sorseggiare immersi in un atmosfera coloniale di altri tempi. Per un’uscita fuori città che ha davvero dell’incredibile non perdetevi la visita a Sentosa, una maestria di design naturale tra acquari, giostre e parchi a tema. Venendo a ciò che vi solleticherà il palato, dobbiamo confessarvi che Singapore ha un altro e ultimo primato: lo street food. In giro per le vie della città potrete degustrare degli ottimi fried rice and chili crab da passeggio che non vi faranno sicuramente rimpiangere pizza e spaghetti.