Lifestyle , Travel guides - March 15, 2019

ASSAGGI D’ESTATE ALLA SCOPERTA DI SIRACUSA E LE SUE BELLEZZE

Zona del cuore della nostra Chiara nonché recentissima destinazione di uno dei suoi progetti, Siracusa è una vera e propria perla del bel paese. L’odore del mare e di agrumi la contraddistingue, così come il profondo spirito artistico tradotto nelle meravigliose architetture greco romane che fanno invidia al mondo. Oggi The Blonde Salad vi porta alla scoperta di questo luogo magico per un piccolo assaggio d’estate e bellezza.

View this post on Instagram

Happiest when I meet dogs and babies 😂

A post shared by Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) on

Cosa vedere a Siracusa e dintorni?

View this post on Instagram

#ortigiaisland 📷 @francescolp4

A post shared by Ortigia Island © (@ortigiaisland) on

Il mix di culture e di storie raccontano per prime le vicende mitiche di questo incantevole luogo, tracce dell’età bizantina incontrano quella araba, normanna e spagnola dando vita a un insieme unico nel suo genere. L’isola di Ortigia è il vero gioiello della città nonché la sua parte più antica e nucleo storico. Due sono i ponti che la collegano a Siracusa e alla terra ferma e al suo interno, una volta superato il porto, è un’esplosione di vicoletti e strade che portano a monumenti che trovano a Ortigia la loro culla più bella. La prima tappa è sicuramente Piazza del Duomo costituita da un antico tempio dedicato alla dea Atena rivisitato in chiave barocca. Il bianco è il colore che più vi salterà all’occhio una volta rivolto lo sguardo verso l’immensa piazza che ospita la cattedrale; sedetevi in uno dei tipici localini a gustare la più classica delle granite ai limoni di Sicilia e il vostro umore vi ringrazierà.

View this post on Instagram

Foto di @yram.87 – ☀️🌿🍋🌿🌻🌿😍

A post shared by Siracusa Sicilia (@siracusa.sicilia) on

Ma first things first, parliamo di mare, le spiagge del luogo sono alcune tra le più belle d’Italia assieme alle loro grotte e rovine greche. Acque cristalline e scenari spettacolari sono una destinazione imperdibile che vi farà godere a fondo le meraviglie di cui davvero il nostro paese può andare fiero.

Tornando verso Siracusa il Teatro greco merita sicuramente una visita, rivolto verso il mare e segnato dalle diverse dominazioni che si sono succedute sul luogo, la sua visita sarà un viaggio nel tempo che solo la Sicilia può regalarvi. M a ancora alcuni tra gli imperdibili sono: l’Orecchio di Dioniso, il Castello Eurialo, il Duomo, il Santuario della Madonna delle Lacrime e la Fonte Aretusa.

Ma veniamo a un altro hot topic: cibo e relais da sogno. Il cibo in Sicilia si sa, è buono davvero ovunque, la città offre sia ristoranti gourmet che trattorie più caserecce da leccarsi i baffi. Le specialità da non perdere sono sicuramente: la pasta alla siracusana e alla Matalotta, i pomodorini di Pachino, il miele di Sortino, il tonno della vicina Marzamemi (a tal proposito consigliamo una cena obbligata in una delle tipiche e meravigliose taverne come “La Golosa” e  il “ Nodo del pescatore”); ma poi ancora le mandorle di Avola e il suo vino Nero, le cassatelle e tanto tanto altro.

Se sarete fortunati da poter trascorrere una notte in questo splendido luogo, consigliamo il resort Musciara: un incantevole destinazione a picco sul mare, che tra coralli e maioliche, vi farà respirare e assaggiare davvero a fondo tutto il bello di questo imperdibile luogo.

Top 5
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
New York, la magia del Natale e il nuovo temporary store di Louis Vuitton
A Natale, New York si trasforma in una città incantata. Le luci che illuminano le strade, le vetrine elaborate lungo […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare