Realizzare un make-up occhi d’effetto ma al tempo stesso sobrio ed elegante è una delle challenge più difficili quando ci si cimenta col trucco. L’eyeliner sbavato o disomogeneo è diventato una leggenda metropolitana, così come uno smokey eye molto calcato che sfocia nell’effetto ‘panda’ e ci riporta agli anni 2000 e al signature look di Avril Lavigne.
Per sfoggiare un eye make-up degno di questo nome, le regole sono poche e semplici: se gli occhi sono bold, l’incarnato è luminoso, le labbra nude o in colori delicati, e i look che Manuele Mameli ha creato per la nostra Chiara Ferragni sono l’ispirazione perfetta per essere sempre al top e creare dei beauty look da favola.
SMOKEY PROFILE
Per la cena organizzata da NASA e Omega, il make-up di Chiara era incentrato su uno splendido smokey eye, un look ideale per occasioni importanti, sofisticato e al tempo stesso molto sensuale. Il trucco è molto preciso e definito, con un profilo nero che incornicia perfettamente l’occhio facendolo risaltare. Ad accentuare il tutto, delle sfumature terrigne, tra il bronzo e il marrone, che intensificano lo sguardo e gli donano profondità. Il tocco finale? Tantissimo mascara. Per quanto riguarda le altre parti del viso, l’incarnato è naturale e luminoso, così come le labbra: nude e super glossy.
SHIMMER AND SHINE
La luce è la chiave per un make-up ben riuscito e, sempre durante la sua visita alla Nasa, Chiara brilla come stella. Il marrone caldo usato sugli occhi con effetto sfumato verso l’esterno dell’occhio si mixa a un pizzico di ombretto shimmer dorato nell’angolo interno, un raggio di luce oro che fa brillare lo sguardo. Splendido sugli occhi chiari che risultano molto più luminosi, è perfetto anche su quelli scuri che guadagneranno in intensità. Anche in questo caso il resto beauty look è semplice e naturale: l’incarnato gioca con luci e ombre, con passate delicate di highlighter sull’arco di cupido e sul naso, per completare il tutto con labbra nude e una passata di lipgloss.
YELLOW MELODY
Una melodia estiva è quella Manuele è riuscito a creare con un velo di giallo. Giallo canarino, molto intenso e vivace, che come una cornice d’oro racchiude lo sguardo rendendolo prezioso e facendo esplodere i colori dell’iride. L’azzurro degli occhi di Chiara diventa color zaffiro, e un simile effetto vale anche con i colori più scuri: il castano si tinge delle sfumature del cioccolato, il nero sembra riempito di scaglie d’oro. Quando l’eye make-up è così vivace, non si può che completare il trucco con altrettanta allegria: rosa sugli zigomi con un accenno di illuminante, e labbra di un rosa intenso, dal sottotono marrone caldo, con l’immancabile velo di lucidalabbra che rende tutto ancora più spettacolare.