Ve l’avevamo già anticipato e ora finalmente è realtà! Gli anni ’50 hanno completamente invaso il panorama fashion di questa Primavera 2019 e i protagonisti non sono altro che il loro pattern più iconico: i pois
Da qualche tempo sono il trend preferito di quelle It-Girls che i look pin-up di Veronica Lake e Marilyn Monroe li hanno sempre usati a mo’ di vademecum di stile. Dal carattere iper femminile, giocoso e mai volgare, avevano timidamente fatto la loro apparizione già qualche stagione fa senza troppi successi. Questa Primavera, invece, hanno definitivamente rubato il posto all’amatissimo animalier che aveva invaso le passerelle (e i nostri guardaroba) lo scorso Autunno.
Già iconico l’abito disegnato da Heidi Slimane per Celine: maniche oversize a palloncino su scollo Bardot, minigonna e pois macro a contrasto black and white: urla anni ’50 da tutte le cuciture! Ma Celine non è stato l’unico brand a fare dei pois il pattern di punta in collezione, assieme a lui Max Mara nei toni classy del deserto, Kenzo in una palette neon, Off-White in un gioco di trasparenze. Ma non è finita qui: Kochè, Andrew G, Marni, Lutz Huelle e Victoria Tomas ne hanno fatto un leitmotiv; stesso discorso vale anche per i brand meno dreamy ma che tanto amiamo come Zara, Mango, Top Shop e…anche The Blonde Salad nelle collab con Karavan, Susy Mix e Karen Pareti!
Pensate sia solo un trend da passerella? Sbagliato! Instagram ama i polka dots e così alcune delle nostre influencer preferite. Da Negin Mirsalehi a Leonie Hanne passando per Camila Coelho e Olivia Culpo, che li hanno sfoggiati in tutte le palette cromatiche di tendenza: rosa cipria, neon e perchè no l’abbinamento super cool di marrone e ottanio. Insomma non c’è guardaroba primaverile che non presenti i pois, non vorrete certo essere fuori luogo, vero?