Parlare di sandali è come parlare di un mostro sacro della moda. Modelli abbozzati di scarpe aperte risalgono all’antico Egitto, un’epoca in cui lo stile femminile ha iniziato a plasmarsi, coprendo il corpo di seta e lino tinti d’oro, il collo e i polsi di monili incastonati di pietre preziose.
Possiamo quindi affermare che i sandali siano lo stampo d’origine da cui è nato ogni altro modello. Il cuoio grezzo è stato con gli anni sostituito da pelle di capretto lavorata o da cavallino spazzolato e tinto animalier, e il design minimal si è arricchito di intrecci, decorazioni e tacchi scultura.
Artisti che hanno permesso ai sandali di entrare nell’era moderna sono Salvatore Ferragamo e Manolo Blahnik, che hanno reso queste scarpe un oggetto del desiderio must-have e un luxury item che ogni donna dovrebbe avere nel suo armadio.
L’estate 2019 non fa certo eccezione nel riconfermare il loro primato fra gli accessori più ricercati e venduti: ci sono i modelli basic con corde sottili intrecciate alla schiava e alti fino al ginocchio, ci sono nuovi materiali come il PVC in colori fluorescenti, così come non mancano piume e glitter. In breve, sandali per ogni occasione, perché magari una scarpetta non potrà cambiarci la vita, ma certamente può cambiare l’estate!
The Attico propone sandali ultra-glamour e ricchi di colore
What: i sandali multicolor Bibbi Greta di The Attico in pelle verniciata e con nastro in velluto hanno delle splendide sfumature accese e preziose che vanno dal viola ametista al blu zaffiro, passando per il verde smeraldo.
Why: sono dei veri e propri gioielli di calzature, con dei dettagli esclusivi che mixano colori e materiali. Bellissima la suola platform oversize che le rende ideali da sfoggiare la sera.
Un trionfo di piume per i sandali total-black di Zara
What: dei sandali total-black in pelle scamosciata e con tacco sottile che esplodono in una cascata di piume.
Why: perché ogni donna ha diritto ad avere delle scarpe con le piume. C’è altro da aggiungere?
Mango sceglie lo stile exotic safari per i suoi sandali pitonati
What: un’allure safari contraddistingue questi sandali dall’effetto pitonato, dal retrogusto esotico e in bellissime sfumature nude.
Why: le loro linee sottili e pulite sono in armonia con l’effetto pitonato e geometrico, che rende queste scarpe molto eleganti e versatili. I colori chiari e delicati sono perfetti per allungare la gamba e regalarsi qualche centimetro in altezza.
I sandali da principessa moderna sono firmati Amina Muaddi
What: li abbiamo visti sui profili social di tutte le influencer più seguite, e c’è un motivo. Questi sandali in PVC fluo Lupita di Amina Muaddi mixano il design retro dei sandali anni Settanta a materiali nuovi e tecnici.
Why: queste scarpe Made in Italy sono un accessorio must-have di cui tutte le it-girl si sono innamorate, non solo per il design stilizzato e futuristico, ma anche per l’accento princely dato dal colore rosa fluo.
Sergio Rossi propone una versione di sandali luxury ricoperti di cristalli
What: esterno in suede di capretto con suola in pelle di vitello e una pioggia di cristalli argentati in contrasto con una base beige chiaro. Questi sandali Made in Italy di Sergio Rossi sono un sogno fashion per le occasioni più glamour.
Why: perché indossare un paio di scarpe così ci aiuta a sognare e a trasformarci in delle principesse, grazie ai suoi materiali extra luxury e all’esclusività della sua lavorazione 100% italiana.
Bershka riscopre il minimalismo con sandali bianchi dal tacco trasparente
What: un design minimal con materiali in contrasto sono la caratteristica di questi sandali total-white con dettagli in PVC.
Why: sono perfette per essere indossate sia di giorno che di sera, e il dettaglio trasparente del PVC le rende up-to-date e super di tendenza
La sensualità dell’estate è nei giochi di volume dei sandali Jacquemus
What: i sandali Noli di Jacquemus sono Made in Portugal e hanno una struttura in pelle di vitello che le rende estremamente comode. Il dettaglio che fa la differenza è il tacco scultura con giochi di colori e geometrie.
Why: sono delle scarpe che sanno combinare la classica semplicità di un sandalo basic con l’eccentricità di un modello luxury grazie allo splendido tacco con sfere trasparenti bianche e arancioni.
Un mix di materiali e colori è il punto forte dei sandali Top Shop
What: i sandali Top Shop sono semplici nella forma ma extra nella scelta di materiali, con rivestimento in suede esterno inframezzato da fasce in PVC olografico.
Why: hanno un’anima urban che le rende un’ottima scelta per le estati cittadine, in cui il brio della vita metropolitana si unisce alla voglia di glamour e al bisogno di comfort.
Urban Outfitters sceglie un taglio classico per i suoi sandali intrecciati
What: sono i sandali classici che non possono mancare nel guardaroba femminile, semplici ma d’effetto, con intrecci di stringe e lacci alla schiava.
Why: la chiave sta nella versatilità. Sono dei passe-partout che si possono abbinare con tutto e in qualunque occasione.
Tante frange e dettagli girlish con Aquazzurra e i suoi sandali dal tacco square
What: scarpe puramente estive con tacco basso, le Wild Thing 50 di Aquazzurra in nappa sono ricche di dettagli iper-femminili come fiori e lacci che abbracciano la caviglia.
Why: per indossare dei sandali girlish con decorazioni floreali che hanno il sapore dell’estate e che portano una ventata di freschezza in qualsiasi outfit.
Albano x TBS è un insieme di linee semplici e sfumature sgargianti
What: dei sandali dal design basic che giocano con il contrasto fra la classicità della forma e l’eccentricità del colore, dal blu elettrico al fucsia. In 100% pelle.
Why: sono comodissime, pratiche, e grazie ai colori vivaci possono essere indossate in città, al mare o anche in occasioni speciali.