Un sogno a colori, precisamente quelli del bianco e blu, sarà ciò che vivrete scoprendo le meraviglie di Polignano a Mare e dintorni. Situata in provincia di Bari, Polignano è un vero e proprio paradiso all’italiana a picco sul mare, nonché una tra le mete preferite della nostra bucket list estiva.
Polignano a Mare è senza se e senza ma uno dei borghi più belli d’Italia, in cui mare e storia si mescolano per regalare uno di quei panorami che solo il nostro Bel Paese può dare. Le case in pietra, le logge e le stradine a labirinto che costituiscono il centro storico, sono una delle componenti che rende iper-suggestivo questo luogo. Tradizione e innovazione si incontrano tra le botteghe artigiane e le boutique di alta moda, senza mai perdere l’autenticità dei bei villaggi vacanzieri di un tempo.
Di luoghi da non perdere a Polignano e dintorni ce ne sono moltissimi…ancora prima di arrivare al centro storico! Super Instagram approved e fotografata dalle It- Girls di tutto il mondo è la strada di Lama Monachile: un sentiero fatto da uno spettacolo di gradini scavati nella roccia vi condurrà direttamente al mare, precisamente alla spiaggia di Via Traiana, una tra le più famose del luogo. Il mare è uno dei veri tesori di questo luogo magico, quindi non perdete le sue grotte tra cui: Rondinelle, Azzurra, dei Fidanzati e Palazzese, che da qualche anno ormai ospita uno dei ristoranti più suggestivi in Italia. Tra le spiagge tappe obbligate sono: Porto Cavallo, San Vito, Cala Fetente e Ponte dei Lapilli.
Risalendo al centro storico fermatevi per una pausa a visitare le chiese antiche del paese, il Museo D’Arte Contemporanea e il Palazzo dell’orologio. Fame? Passate da Pescaria, iconico luogo dove gustare panini a base di pesce fresco che vi svolteranno la giornata. Particolarità del luogo sono le poesie scritte sui gradini della città, firmate da colui che si definisce il Flaneur, che hanno riempito di versi e magia l’intera Polignano.
A pochi chilometri di distanza, potrete godere delle altre meraviglie situate nei dintorni della città. Tappa obbligatoria sono i Trulli di Alberobello, Monopoli, Cisternino e Ostuni, nota anche come città bianca. Ma forse a questo dedicheremo un’altra guida, nel frattempo godetevi lo spettacolo unico della bellissima Polignano a Mare perchè come dice il nostro Flaneur “Di fronte al mare, la felicità è un’idea semplice”.