L’eyeliner è forse l’unico prodotto make-up in grado di suscitare amore e odio al tempo stesso: la linea perfetta regala uno sguardo più intenso e sensuale, mentre una sbavatura di troppo rende il nostro beauty look trasandato e super messy.
Quando poi si parla di eyeliner colorato, la questione diventa ancora più complicata, non solo per quanto riguarda l’applicazione, ma anche e soprattutto quando si tratta di abbinarlo al resto del nostro trucco in modo corretto. Per stendere l’eyeliner colorato in maniera precisa e impeccabile, bisogna innanzi tutto tenere a mente una parola chiave: sottile!
La linea deve infatti risultare delicata, poco marcata, con l’eccezione di qualche tocco di colore in più verso la coda dell’occhio. Se si dimentica quest’unica ma fondamentale regola, il risultato è una chiazza informe di colore sulla palpebra, con l’effetto di un ombretto steso (molto) male.
Il segreto sta nel non avere fretta, e prendersi il proprio tempo per applicare il prodotto e eventualmente sistemarlo con un pizzico di correttore.
Si prosegue con il resto del trucco. L’eyeliner colorato ha già un ruolo da protagonista nel beauty look, concentrando l’attenzione sugli occhi. Inoltre, la nota vivace di colore, sia essa gialla, fucsia, verde o blu, rende già il make-up ricco e vivace, senza che ci sia bisogno di accentuare le labbra e l’incarnato.
Un gloss nude o color pesca è perfetto per una bocca luminosa, sensuale e sobria al tempo stesso, mentre per la pelle, non c’è bisogno di esagerare con contouring e illuminante: un filo di blush, un tocco leggero d’illuminante, e il risultato è un make-up ultra-glam.
Gli esempi perfetti? I beauty look con eyeliner colorato che Manuele Mameli ha realizzato su Chiara Ferragni, giocando con sfumature iper femminili in pendant con i look di Chiara!