Prendersi cura della propria pelle è spesso considerato un’impresa difficile, se non impossibile! Mille prodotti e altrettanti passaggi mettono a dura prova la nostra memoria, e spesso non riusciamo a ricordare se vado applicato prima il tonico o il siero, se l’esfoliazione venga prima della detersione, e così via.
Per chi ormai è dedito alla skincare da anni, la beauty routine è diventata rapida e meccanica, ma per coloro che ancora non riescono a entrare nel mood, ci sono tre step facilissimi per avere una pelle al top in pochi e semplici gesti. Ecco quindi i 3 step della nostra beauty routine for dummies!
DETERSIONE
Pulire bene la pelle è il passaggio principale e imprescindibile di ogni routine di skincare. Si comincia rimuovendo trucco e residui di impurità con un prodotto a scelta tra oli, burri e acqua micellare (molto più efficaci delle salviettine struccanti), per poi ricorrere ad un sapone specifico per la pulizia del viso.
ESFOLIAZIONE
Il secondo passaggio riguarda la rigenerazione delle cellule della nostra pelle. L’esfoliazione permette infatti di eliminare le cellule morte stimolando la formazione di quelle nuove. Grazie a questa tecnica (che richiede l’impiego di prodotti specifici come scrub o spugnette dentellate in silicone), la pelle risulterà più pulita, levigata e luminosa.
IDRATAZIONE
Infine, l’ultimo passaggio fondamentale per avere una pelle perfetta è l’idratazione. Ogni pelle, dalla più grassa alla più secca, ha bisogno di essere nutrita, perché gli agenti esterni come smog e agenti atmosferici la stressano, portandola a seccarsi e screpolarsi. Dopo aver scelto il prodotto che più si addice alle vostre esigenze, iniziate e idratare il vostro viso ogni mattina (anche prima del trucco) e ogni sera.