Apripista dell’innovazione circolare, Napapijri ha sempre fatto del rispetto per l’ambiente un vero e proprio statement. Ieri sera TBS assieme alla nostra Francesca Ferragni è volato a Londra per scoprire l’ultima frontiera del fashion green, partecipando ad un evento Napapijri con un ospite speciale!
Una celebrities? Un cantante? No, una giacca da considerare la vera fashion icon dei giorni nostri. Infinity, questo il nome dell’ultima creazione di casa Napapijri, è stata infatti la protagonista della serata di ieri; che tra musica e video ha voluto lanciare un messaggio chiaro: creare un futuro circolare per la moda. Infinity è il frutto di un lavoro di 3 anni che ha dato vita a una composizione monomateriale: la sua imbottitura e le sue finiture sono realizzate in Nylon 6, mentre il tessuto in nylon rigenerato ECONYL. All’evento, oltre alla giacca infinity, erano infatti presenti gli scarti di materiale utilizzato per la sua realizzazione come reti da pesca o parti di moquette. Perché è innovativa? Le motivazioni sono molteplici! Innanzitutto perché il monomateriale rende il processo di riciclaggio molto più semplice permettendo a Infinity di essere riciclata più e più volte mantenendo le qualità originali dei suoi componenti. Ma ciò che davvero rende questo prodotto Napapijri unico nel suo genere è che, come suggerisce il nome stesso, può essere reinventata e riciclata all’infinito!
Come? Napapijri ha sviluppato un programma di ritiro digitale a dir poco straordinario: registrandosi online i clienti che acquistano Infinity hanno la possibilità, dopo almeno due anni, di restituire la loro giacca tracciata da un identificativo univoco. Questo darà a Napapijri la possibilità di trasformarla in nuovi filati e nuovi prodotti, consegnando ai suoi clienti un buono da 100 euro per i loro prossimi acquisti Infinity. Insomma…la strada per un consumo consapevole è ormai spianata, speriamo duri per sempre proprio come la giacca del momento!