Long bob, short bob, chin bob o shaggy bob: mille sfumature, un solo taglio di capelli. Il bob continua ad essere il taglio più cool e voluto. Il suo mood sbarazzino ma inconfondibilmente chic ha stregato non solo hairstylist e fashion addicted, ma anche le passerelle di tutto il mondo, sfoggiato delle modelle più ricercate del fashion system. Karlie Kloss, Bella Hadid e Kaia Gerber per citarne alcune, hanno sfilato durante queste ultime fashion week sfoggiando i loro bob all’occorrenza spettinati, lisci o mossi. Ma quanti tipi di bob esistono e come scegliere quello più adatto a noi? In generale, per quanto voluto e amato, il bob è un taglio che va adattato alla forma del viso: è fondamentale infatti, rivolgersi a un hairstylist di fiducia che regoli lunghezza, scalatura e/o frangia alle caratteristiche fisiche. Per esempio, per chi ha un visto ovale o tondeggiante, è consigliato portare il bob con la riga di lato e scalato sul davanti in modo da dare una forma più squadrata al viso; al contrario chi ha già un viso molto ossuto e squadrato dovrebbe cercare di tenere il bob corto, all’altezza delle orecchie, e con uno styling prevalentemente mosso.
Ma quanti tipi di bob haircut esistono?
CHIN BOB
È il bob nella sua versione più classica e pura: riga in mezzo e capelli all’altezza del mento. Non ha scalature ma è pulito, definito, netto.
LOB – LONG BOB
È l’alternativa più amata del bob, è lungo fino a sotto le spalle ma richiama il chin bob per styling e taglio. Anche il long bob infatti non presenta di solito molte scalature, anche se in questo caso giocando con i layers, è l’alternativa perfetta per le meno audaci non ancora abituate a vedere un taglio netto sul proprio viso!
INVERTED BOB
È il bob perfetto per chi non vuole vedersi i capelli troppo corti. Consiste in una variazione di simmetrie del classico caschetto ed è lungo davanti e corto dietro.
SHAGGY BOB
È il bob che avete visto su Taylor Swift o Kaia Gerber, è un ritorno agli anni ’70 e ha come protagonista la scalatura. È infatti super layered, spettinato e dal fascino sexy e retro, perfetto se abbellito da frangetta.
WOB
È il bob che preferiscono avere le celebrities, mosso e con onde da invidia! Replicarlo è più facile di quanto si pensi: lo si puo fare o con la piastra dando un piccolo twist sotto la radice e sulle lunghezze, oppure senza ricorrere a troppo calore facendo dei piccoli torchon sui capelli umidi