Marie Kondo è un’esperta giapponese dell’organizzazione di spazi. La sua regola del decluttering (tecnicamente tagliare il più possibile) l’ha resa famosa in tutto il mondo, facendola diventare l’icona dei dreamy closet che tanto vorremmo avere. In questi giorni, in cui di tempo da dedicare a quelle attività che rimandiamo sempre ce n’è fin troppo, riorganizzare il nostro guardaroba è un passatempo tanto perfetto quanto utile. Noi abbiamo scelto di sposare la filosofia Kondo e guidarvi nella organizzazione di quello che trasformerà il vostro guardaroba in una perfetta oasi minimal-chic.
Ricordate tutti la scena di Sex and The City in cui Carrie sceglie la sua casa basandosi sulla cabina armadio vero? Ecco, anche se non siete proprietari di un attico nel cuore di Manhattan, possiamo garantirvi che seguendo 5 semplici regole, il vostro guardaroba non avrà nulla da invidiare ai più salvati di Instagram!
1. SVUOTATE IL GUARDAROBA
Il primo passaggio da compiere è armarsi di tanta pazienza e svuotare completamente armadi e guardaroba. Con questo sistema sarà molto più facile accorgersi di doppioni, indumenti mal ridotti e non (o mai) utilizzati.
2. DECLUTTERING
Partiamo dalle fondamenta: la regola del decluttering. Questa regola consiste nel fare un’importante scrematura di tutto ciò che è presente nel vostro guardaroba. Decluttering e organizzazione infatti sono le due principali fasi e fondamentali principi da seguire per ottenere l’armadio perfetto. Iniziate il Decluttering con il suddividere gli oggetti presenti nel vostro closet secondo categorie: calzini, magliette, intimo, canottiere, vestitini, cappotti, giacche e così via! Se volete aiutarvi, sul mercato sono presenti moltissimi cesti o box con i nomi dei vari indumenti, questo vi aiuterà a sistemarli in categorie e a trovarli al bisogno.
3. TENETE SOLO CIÒ CHE VI RENDE FELICI
Siate sinceri, quanti di voi hanno nell’armadio i vestiti da mettere quando finalmente perderete quei kg di troppo o cambierete colore di capelli? Ecco tutto ciò che rientra in questa categoria è da TAGLIARE. Sbarazzatevi di tutto ciò che non indossate o non avete mai indossato, vendeteli o regalateli in modo che avrete più spazio per aggiungere nuovi capi al vostro guardaroba quando vi sarà l’occasione. Tenete solo ciò che vi piace, che vi fa sentire belli e che indossereste in ogni occasione, nessun forse, nessun ma.
4. ABBIATE RISPETTO DEI VOSTRI VESTITI
Marie Kondo paragona i vestiti ai sentimenti, mettereste mai i vostri sentimenti accatastati disordinatamente su grucce intrecciate l’una all’altra? La risposta è no! Se avete quindi dei rimorsi nella fase di decluttering, seguite questa filosofia e imparate l’arte del piegare e sistemare ogni capo su una sola gruccia, suddividendo gli spazi secondo la famosa regola delle categorie. Non importa, infatti, quanto un vestito sia costoso e di lusso, ognuno di loro è la vostra armatura per affrontare la vita di tutti i giorni, non lasciate che siano spiegazzati o rovinati!
5. NON SIATE NOSTALGICI!
“Questo no perché me l’ha regalato nonna alla comunione, questo l’ho rubato al mio ex fidanzato, questo era della mia migliore amica e bla bla bla!” I ricordi non si indossano, quindi non hanno ragione di occupare spazio nel vostro guardaroba. Liberatevi di quelli di cui potete fare a meno ( o restituiteli al mittente se necessario), se invece di alcuni proprio non potete farne a meno, riponeteli nella scatola dei ricordi (la abbiamo tutti vero?) e non fategli occupare spazio inutile nell’armadio.
Un altro tip che molti seguono, oltre alla suddivisone per categoria, è quello di dividere i capi per colore. Se siete degli esteti allora beh forse questo è il next level che fa per voi, ma state attenti: riporre le cose in ordine di colore ogni qual volta le usiate potrebbe essere difficoltoso e stucchevole…provare per credere! Affidatevi alla suddivisione in categorie e tagliate, tagliate, tagliate il più possibile!
È DIVENTATO UN GUARDAROBA DA SOGNO ANCHE IL VOSTRO ORA?