Fashion - April 28, 2020

TIE-DYE MANIA: COME REALIZZARLO A CASA

Il tie-dye è da ormai qualche stagione il grande protagonista della moda Primavera/Estate. Il mood colorato, frizzante e dallo stile che richiama la moda hippie anni ’70 è diventato un vero must nei guardaroba di ogni fashion addicted. Legato infatti, sin dalle sue origini, ad una moda che con la haute couture non aveva nulla a che fare, negli ultimi anni è diventato un pattern amato anche dai brand di lusso. Basti pensare a Dior che per questa P/E 2020 ha fatto del tie-dye la star di accessori e abiti, per non parlare di Ralph Lauren, Stella Mccartney e Alberta Ferretti che lo hanno rivisitato nelle tonalità più inedite per conferirgli un allure sporty-chic unico nel suo genere. 

Ma veniamo alla pratica, siamo in quarantena ancora per un po’ giusto? Che ne dite di realizzare il tie-dye a casa, dando un nuovo aspetto a quelle t-shirt, jeans e canottiere che non utilizziamo più? Realizzare il tie-dye in casa è molto semplice, vi occorreranno:

  • un capo di abbigliamento tinta unita (consigliamo di iniziare con una t-shirt)
  • candeggina o colorante per stoffa
  • una bacinella 
  • elastici

GLI STEP PER REALIZZARE IL TIE-DYE

  1. Prendete la t-shirt ( o il capo che avete scelto) stropicciatelo in più punti e fermate la stropicciatura con degli elastici, attorcigliando su se stesso il tessuto. (Se lo fate su una t-shirt potete anche farci dei nodi)
  2. Se avete scelto una maglietta colorata, immergetela in una bacinella con candeggina e acqua tiepida per almeno 30 minuti (ovviamente senza rimuovere gli elastici o i nodi). Se invece avete scelto una maglietta bianca, versate in una ciotola il colorante e immergete ogni nodo o stropicciatura nella ciotola, avvolgete il capo e lasciatelo riposare per 3 o 4 ore affinché il colore aderisca
  3. Una volta trascorso il tempo necessario, sciacquate il capo con acqua fredda e lasciatelo asciugare all’aria aperta. Il risultato? Un perfetto Tie dye super cool! 

PS. per ottenere un effetto rainbow, prendete una maglietta bianca e intingete ogni nodo o stropicciatura in ciotole di colore diverso, per poi avvolgerla su se stessa e risciacquare. Se l’effetto desiderato ha una trama concentrica partite a fare un nodo più grande al centro della maglietta e proseguite attorno tenendo una distanza di circa 5 cm.

Top 5
Tutto quello che c’è da sapere su “The Last Showgirl” con Pamela Anderson
The Last Showgirl, il nuovo film di Gia Coppola in uscita il 6 febbraio 2025, rappresenta una svolta per Pamela […]
Il ritorno di Anne Hathaway con “Princess Diaries” e “Il diavolo veste Prada”
I fan di Anne Hathaway hanno finalmente di che gioire: l’attrice è pronta a rivestire due dei suoi ruoli più […]
Lindsay Lohan protagonista dell’ultima sfilata di Balenciaga
Oggi è proprio quel giorno dell’anno: il 3 ottobre ovb. Non è soltanto una data legata a un celebre quote […]
Quando il costume da bagno diventa un look: la nuova frontiera dello stile estivo
D’estate si sa, la moda si evolve, e con essa anche il modo di indossare un semplicissimo costume da bagno. […]
La tendenza ‘boyish’ è la più amata del momento
  Negli ultimi anni, si sa, la moda ha visto una crescente celebrazione delle sfumature di genere, e la tendenza […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare