Dal fascino d’altri tempi e le architetture che lasciano senza fiato, i borghi Italiani sono tra i più apprezzati al mondo. Medioevali, fatti di case arroccate o in riva al mare, i borghi d’Italia sono luoghi incantati in cui il tempo sembra essersi fermato, in cui le mura di cinta che un tempo li proteggevano, diventano oggi i custodi di segreti unici racchiusi dentro paesaggi insostituibili. Stilare una classifica di quelli che siano i più belli è veramente difficile, l’Italia rinomata per il suo patrimonio artistico e architettonico, potrebbe essere definita senza troppi indugi un grande enorme e incantevole borgo, in cui qualche metropoli fa da padrona a uno spettacolo di villaggi e cittadine uniche al mondo. Ogni regioned’Italia conserva gelosamente un affascinante borgo e, nel caso in cui non aveste mai avuto l’occasione di visitarli, questa estate così diversa sembra essere l’occasione perfetta per spuntarli dalla nostra bucket list. Che sia per una vacanza o semplicemente per un weekend fuori porta, abbiamo deciso di portarvi alla scoperta di quelli che, secondoTBS, sono i borghi irrinunciabili durante un viaggio alla scoperta del Bel Paese. Siete pronti a compiere questo viaggio nel tempo? Ecco i borghi italiani da vedere almeno once in a lifetime
VERNAZZA – Cinque Terre
Considerato uno tra i borghi marinari più belli delle Cinque Terre, Vernazza è famosa in tutto il mondo per il suo paesaggio incantevole, a metà tra mare e roccia. Fondato intorno all’anno Mille, il borgo di Vernazza è fatto di muretti a secco e campi a picco sul mare che ne caratterizzano la bellezza. Le caratteristiche casette arroccate di mille colori diversi, la rendono uno spettacolo architettonico unico nel suo genere. La cittadina è percorsa da strette e rapide vie che percorrono l’intero paese, fino ad arrivare all’iconica piazzetta di fronte al porticciolo, abitato da barche di pescatori. Logge, porticati e archi si intrecciano ai colori e agli odori tipici del golfo ligure, regalando al tramonto un’emozione che merita di essere vissuta. Quando vi troverete nei pressi di Vernazza, non perdetevi i meravigliosi borghi adiacenti che costituiscono con essa le rinomate Cinque Terre: Monterosso, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
ORTA SAN GIULIO – Lago D’Orta
Una pittoresca isola con un monastero sulle rive del lago. Solo a descriverli l’Isola San Giulio e il suo borgo, Orta San Giulio, sembrano già uno spettacolo incredibile. Situato sulle sponde del Lago D’Orta, in provincia di Novara, Orta San Giulio è un rinomato borgo medioevale tutto da esplorare. Il patrimonio storico, artistico e naturale che possiede lo rende una meta turistica irrinunciabile e i suoi paesaggi un unicum che siamo sicuri non vedrete l’ora di ammirare. Il borgo si affaccia su ciò che viene considerato uno dei più romantici specchi d’acqua del Nord Italia, dalle atmosfere principesche e un centro storico che si snoda tra stradine di pietra e botteghe d’altri tempi. A far da padrone al borgo, la frazione di Legro, chiamata anche il “paese dipinto” per i suoi edifici decorati da artisti provenienti da ogni parte d’Italia ed Europa. Non è un caso che, proprio questa eccellenza italiana, sia stata la destinazione scelta dallo stellato chef italiano Antonino Cannavacciuolo per il suo magnifico ristorante Villa Crespi.
CIVITA DI BAGNOREGIO – Viterbo
Conosciuta come “il paese che muore” Civita di Bagnoregio è un borgo italiano che dovrebbe entrare di diritto nella bucket list di ognuno di noi. Nonostante il tetro soprannome, che a breve spiegheremo, Civita di Bagnoregio è uno dei borghi più belli d’Italia e ogni anno viene visitato da centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo, che si recano qui per ammirarne il suo aspetto fuori dal tempo. Situato tra due valli chiamate Fossato del Rio Torbido e Fossato del Rio Chiaro, Bagnoregio, risalente all’epoca etrusca, si erige in quella che un tempo veniva chiamata Valle del Tevere, vicino al Lago di Bolsena. Arroccato su una collina, il borgo è minacciato da frane e dall’erosione del terreno, ecco il perché del nome. Per accedervi bisogna attraversare un ponte lungo 200 metri che dalla collina più vicina porta direttamente all’accesso del centro storico. Il borgo conta solo 11 abitanti, nonostante negli ultimi anni le opere di bonifica e ristrutturazione del territorio siano aumentate grazie alla domanda di turisti, uno fra questi è Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci che ha scelto di acquistare casa proprio in questo borgo incantato.
MATERA – Basilicata
Considerarla un borgo sembra quasi riduttivo, ma la sua storia e tradizione la rendono uno spettacolo unico al mondo che la ricollega alla concezione italiana di borgo antico. Matera è un comune italiano capoluogo dell’omonima provincia, nonché uno dei più grandi comuni della Basilicata. È nota come Città dei Sassi per gli storici rioni Sassi che ne fanno una delle città abitate più antiche al mondo. Patrimonio dell’UNESCO, Matera è un luogo in cui oggi tradizione e innovazione si incontrano. Qui sarà possibile soggiornare infatti nei suggestivi bed and breakfast scavati nella roccia e fare aperitivi in locali rivisitati, che hanno fatto del tufo il protagonista delle loro strutture architettoniche. Si dice che chiunque veda Matera non può non restarne colpito tanto è toccante la sua bellezza. I sassi, scavati e costruiti a ridosso della Gravina di Matera, una profonda gola, sono alcune tra le abitazioni più antiche della terra e creano un panorama mozzafiato che non può non essere visitato almeno una volta nella vita.
ALBEROBELLO – Bari
Poco distante da Matera, sorge Alberobello conosciuta al mondo come “capitale dei trulli”. Alberobello è un borgo della Puglia che vanta un importanza storica e architettonica unica. I Trulli, che ne sono protagonisti, sono una costruzione conica di pietra a secco, tradizionali della Puglia centro-meridionale, nonché evoluzione e perfezionamento delle preistoriche dimore Thòlos. Nel borgo di Alberobello rimarrete incantati dallo spettacolo dei trulli, che appaiono come piccole casette e botteghe fatate da percorrere a piedi tra le stradine caratteristiche. La zona più famosa da visitare è quelle del Rione Monti composta da ben 1030 trulli e da cui si può godere di un panorama spettacolare grazie allaterrazza-tetto Belvedere. In un incanto di bianco e pietra Alberobello è uno spettacolo da non perdersi.