Anche per il dandy Etro è arrivato il momento della rinascita post Covid-19. Il brand ha sfilato questa mattina, 15 Luglio, a Milano e per la prima volta dopo il lockdown dal vivo! A sfilare la collezione uomo P/E 2021 e la Resort donna, come a dimostrare che il passaggio genderfluid verso il quale il prêt-à-porter si sta dirigendo, sembra essere sempre più concreto. I giardini dell’ Hotel Four Seasons hanno ospitato la prima edizione digitale della Milano Fashion Week, con un pubblico, seppur ristretto, emozionato davanti allo spettacolo di quella che nel suo piccolo può essere chiamata rinascita. Il brand ha assunto tutte le accortezze del caso omaggiando gli invitati con gel igienizzanti e mascherine firmate, e lo ha coccolato e commosso con la musica live in omaggio al grande maestro Ennio Morricone, da poco scomparso.
La scoperta di una nuova autenticità è il fil rouge seguito da Kean e Veronica Etro, che hanno sottolineato, in un comunicato diffuso dal brand, quanto per Etro sia importante il concetto di famiglia, espresso da abiti reali per persone reali, azzerando ancora una volta le barriere tra il mondo fashion e il suo pubblico. Oggetto della collezione è il viaggio, ciò che più ci è mancato in questo periodo di pandemia, concepito questa volta con una nuova accezione che lo vede come un momento che arricchisce di esperienze e di ricordi, a prescindere dalla destinazione. Ma quali saranno le novità Etroper la prossima SS 2021? Il paisley è ovviamente immancabile, unito questa volta a pattern altrettanto iconici come lerighe, utilizzate soprattutto su camicie oversize, e quadri Madras su completi destrutturati per la linea uomo e su abiti svolazzanti e dal sapore tipicamente gipsy per la resort femminile. La donna Etro della prossima Estate è bohémienne e leggera, non indossa tacchi ma sandali bassi in pelle o raffia. I capospalla sono blazer maschili rivisitati in una femminilità inedita, insieme a stupende giacche di renna sfrangiate.
A completare i look alcuni pezzi d’archivio che completano gli abiti sartoriali da uomo, come le cravatte, oppure cardigan jacquard indossati con gonne maxi plissè e cinture in vita per la donna. I dettagli sono curati e preziosi, ricamati su camicie di jeans e giacche oversize, oppure su stampe in allover come il camouflage floreale o il patchwork grafico. I tessuti rispettano tutti la direzione eco-friendly recentemente assunta dal brand: alcuni sono ottenuti dal riciclodi materiali d’archivio o bottiglie di plastica, altri capi invece riutilizzano tessuti vintage o materiali inediti come i filati di eucalipto usati per le camicie. Anche gli accessori seguono la linea comfort tipica dell’idea di viaggio: porta documenti al collo, maxi sacche pieghevoli e i occhiali da sole. Questi ultimi sono frutto dell’ultima collab del brand con Carrera, che ha realizzato per Etro una linea di shades coloratissimi e dall’animo tipicamente 80’s. Insomma, se è vero che partire col piede giusto è fondamentale, Etro ha senza dubbio aperto le porte a un futuro più che soddisfacente.