Un’operazione di ricerca in uno degli archivi più affascinanti dell’universo moda: così si apre la sfilata SS 21 di Chanel. Un video che racconta il rapporto esclusivo di Madame Coco con le attrici più iconiche della storia del cinema francese introduce, in maniera forse inedita, una collezione che dimostra la voglia di Chanel di respirare aria fresca senza mai dimenticare le proprie origini. Quattro modelle, quattro situazioni cinematografiche, quattro emozioni che raccontano l’eleganza naturale della donna francese per eccellenza, immaginata così un tempo da Coco e rivisitate dall’attuale direttore Artistico Virginie Viard.
La capacità di adattare i capi Chanel alle situazioni quotidiane vissute dalle donne di tutto il mondo, non solo francesi, è il fil rouge che senza metafore scorre tra un look e l’altro; creando un continuum assolutamente credibile tra ciò che è in passerella e ciò che le donne vogliono indossare. Ancora una volta la donna Chanel risplende di un’eleganza sofisticata che unisce comfort a dettagli ricercati. I completi, iconici per il brand, hanno un taglio estremamente comodo ma sono ricamati e decorati da applicazioni brillanti come paillettes e cristalli. Altri pezzi d’archivio, come gli abiti per esempio, hanno modificato il loro fit senza cambiare animo: il taglio è svasato, le ruches ci sono, i fiocchi e gli scolli vertiginosi li abbelliscono. Si mescolano incredibilmente comfort ed eleganza, in una collezione che è identificativa del brand ma anche immersa in un mood nuovo e fresco. Le amate giacche in tweed vengono ora abbinate a pantaloni in denim e t-shirt. Un allure sexy-bon ton tipicamente francese investe i gilet, morbidi e indossati rigorosamente aperti, ma anche i cerchietti con logo brillante, mini bags allacciate in vita e bralette da indossare a vista. Anche le stampe hanno assunto un carattere tutto nuovo, fondendosi con il mondo dei neon e dei graffiti, rendendo uniche t-shirt oversize e midi dress.
I Bermuda anche in casa Chanel sono ancora nell’olimpo dei pantaloni di tendenza della prossima estate, nelle varianti in raso e lino e abbinati alle iconiche giacche in tweed o alle più facili t-shirt. Il vero capo di tendenza? La jumpsuit aderente con maniche staccate da indossare rigorosamente con cintura a catena in vita.