Concepita da Alessandro Michele come ultimo atto del racconto volto a lasciarsi alle spalle le vecchie regole del fashion, la nuova campagna di Gucci Epilogue è ancora una volta un’omaggio a chi mette da sempre la sua creatività al servizio del brand.
Chi crea, disegna e realizza i capi e gli accessori Gucci, è oggi anche l’endorser dell’intera collezione, svelata finalmente dopo l’anticipazione della scorsa estate dello stesso Michele che aveva lasciato tutti in sospeso. Ma che cos’è Gucci Epilogue?
La strada della sperimentazione creativa ha fatto con Epilogue e Alessandro Michele un ulteriore passo in avanti, sfidando se stessa e il fashion in generale per ribaltare le regole e le prospettive tradizionali. Per la prima volta durante la scorsa presentazione donna FW 2020, Gucci ha svelato il dietro le quinte della magia della moda, ha mostrato i volti di chi, senza orari né qualsivoglia tipo di vincolo creativo dedica tutto sé stesso alla realizzazione delle collezioni.
Coloro che indossano i vestiti sono coloro che li creano, il design team. Questo il mood fortemente voluto da Michele per presentare alcuni dei nuovi prodotti del brand come il pattern DisneyXGucci con protagonista Paperino e i suoi nipoti, oppure la stampa Gucci Liberty. Ma ancora il focus sulla Jackie e tanto altro. La scaletta di Gucci Epilogue svela infatti tutti gli elementi che hanno guidato l’estetica Gucci negli ultimi anni, quelli che il direttore creativo definisce come bei capi di un guardaroba, pensati per essere indossati ancora e ancora, trascendendo le tendenze della moda.
“Rompendo l’incantesimo che costringe i miei collaboratori a lavorare con passione su abiti che poi devono abbandonare, ho chiesto al team di indossarli” queste le parole di Alessandro Michele, che ancora una volta testimonia di essere uno, se non il, grande rivoluzionario della moda contemporanea.