L’artigianato è uno dei fiori all’occhiello del Made In Italy, di cui Tod’s dai suoi albori si fa ambasciatore nel mondo. Tod’s, infatti, è il brand che da anni racconta l’essenza artigianale nelle sua veste più umana, sfoggia l’autentico savoir-fair italiano in collezioni di prodotti fatti a mano che ispirano uno stile tipicamente chic e sofisticato, che prende vitada oltre quarant’anni grazie all’opera di maestri del taglio.
I pregiati pellami e i codici stilistici iconici del brand, diventano oggi l’oggetto di un progetto in collaborazione con Central Saint Martins, volto a proteggere ed estendere l’artigianato italiano di generazione in generazione. Legacy, il corso e progetto di Tod’s e della scuola che da anni immette sul mercato della moda alcuni tra i nomi più importanti del settore come Alexander McQueen e Stella McCartney, è un invito alle giovani generazioni di designer a reinterpretare i pezzi iconici di Tod’s da un punto di vista unico e personale. Legacy, infatti, esplora in modo specifico i progetti di 35 designer emergenti scelti da Central Martins e si concentra sul processo creativo e artigianale che ha portato alla loro proposta finale. Durante il corso, ogni studente è stato associato a un professionista del settore come mentore designato per portare un punto di vista del mondo reale al proprio lavoro, assistendolo e consigliandolo.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, i giovani studenti hanno bisogno più che mai di essere sostenuti e spronati, dice il CEO Diego Della Valle, affinché non solo si facciano ambasciatori di una cultura, quella del Made In Italy, da trasmettere di generazione in generazione, ma abbiano l’opportunità reale di poter collaborare con i principali gruppi e brand, che ad oggi sono bandiere di questa incredibile tradizione tutta italiana.