É come se Milano avesse riacceso all’improvviso i riflettori: le strade ricominciano a popolarsi di auto nere che recitano “Camera della Moda”, le vetrine dei negozi si addobbano a festa e nell’aria c’è un’energia che per tempo era stata messa in standby: la Milano Fashion Week è tornata!
Un momento magico, un rito che era stato messo a tacere proprio nel mezzo del suo corso dalla pandemia lo scorso Febbraio 2020, e che oggi torna a far vibrare la città di Milano come non mai. La moda, nella sua capitale del prêt-à-porter, torna ad essere la padrona di casa più affascinante e apre le porte agli ospiti internazionali del fashion system. I brand organizzano il loro calendario scrupolosi, optando di nuovo per le sfilate in presenza e cancellando quella dicitura “digitale” che lo scorso anno aveva un po’ spento il classico fervore da fashion week. Gli appuntamenti sono tantissimi e le collezioni di questa SS 22 si fanno ambasciatrici di un attitudine riscoperta, che non abbandona del tutto il leisure-wear ma lo fa diventare fonte di ispirazione di un eleganza ritrovata. La voglia di formalità, di fiondarsi in un guardaroba e mescolare texture, volumi, forme e altezze è tornata. Le proposte dei brand interpretano la voglia del pubblico di “stare fuori”, vivere la città e non più la casa, ma con un atteggiamento più rilassato. Le palette di colori sono terrestri, non ci sono accenti troppo accesi o luminosi per la prossima estate; ci sono i nude, i colori del deserto, i verdi, gli azzurri e i pastello a fare da protagonisti, insieme a un grande ritorno inedito per la stagione più calda: il nero.
Recap Shows 22 Settembre
FENDI
Mr. Kim Jones per Fendi rivisita la gioiosa irriverenza che dagli albori ha contraddistinto la maison. Strizza l’occhio alle linee e allo stile della disco anni ’90 abbinando tubini rettangolo cortissimi a stivali over-the-knee. La femminilità di Fendi per l’estate 2022 è diversa, è potente, coglie il bello del passato e lo reincarna in un futuro dalle mille prospettive. I disegni dell’illustratore Antonio Lopez scavano negli archivi del brand romano e diventano il punto di partenza di stampe che sembrano essere un’ode allo Studio 54 e agli artisti suoi affezionati Andy Warhol, Steven Meisel, David Hockney. I disegni diventano il pattern preferito di caftani color pastello, camicie di seta, pelli intarsiate, pizzi e jacquard luccicanti. Assieme ad essi sfilano orgogliosi completi monocolore con blazer cropped e gilet dai volumi inusuali e pantaloni wide leg a vita altissima. Le iconiche borse della maison adornano i look riscoprendosi in Baguette dai toni arcobaleno, Peekaboo trasformate in opere d’arte grafica e FENDI First audaci simbolo di rinascita.
ALBERTA FERRETTI
Lieve e materica, la collezione SS 22 di Alberta Ferretti riprende i segni inconfondibili di una maison che ha sempre raccontato e celebrato le donne. Donne che sono fatti di opposti, come la collezione a loro dedicata per la prossima stagione. Le lunghezze sono estreme, ora cortissime e quasi sfrontate, ora extra lunghe e fluttuanti. I volumi sono morbidi, ariosi oppure scolpiscono la figura senza nasconderla. I capi si stratificano in completi coordinati oppure si declinano in capi dai dettagli cut-out che lasciano in vista un fianco, la schiena o la vita. Anche per Alberta i colori sono morbidi e richiamano la natura in tutte le sue forme, dalla terra alle pietre con palette di rubino, turchese, smeraldo e ametista. Il nero è un grande protagonista di top e vestiti crochet, bluse in seta morbide, caftani e pantaloni cargo. Dettagli Sangallo si mescolano a look safari celebrando un eleganza riscoperta e cara. Giacche maschili si fondono a frange che danzano e seducono insieme a nodi, intrecci e drappeggi a caratterizzare top, abiti e pantaloni con pince profonde. Piccole borse e sandali piatti gladiators completano i look.
ROBERTO CAVALLI
Fausto Puglisi rilegge i codici della maison in una chiave personale, nuova e bellissima per questa collezione SS 22. Il brand Cavalli si riscopre trendsetter con look coordinati animalier che giocano con volumi e lunghezze. Accanto ai più classici neri e toni della terra si affiancano palette accese come il turchese, il giallo e il rosa. Blazer oversize si mescolano a mini dress attillati e leggings sportivi per look inediti e adatti al guardaroba di tutti i giorni. A rendere indimenticabili i capi, dettagli di borchie, paillettes e piume piccolissime ad adornare gonne, scarpe e abiti mini.
N.21
La maglia è protagonista della collezione SS22 realizzata da Alessandro Dell’Acqua. Un guardaroba unisex che gioca con le texture morbide di cotone e camoscio declinandole ora in pantaloni full lenght ora in completi coordinati dal fascino occidentale. Anche per Numero Ventuno la palette di colori è tenue e candida, si gioca con le trasparenze e anche i completi più rigorosi e formali lasciano intravedere la pelle ora con bra a fare da top ora con mini gonne vertiginose.