Frutto di un gioco di ruoli e uno scambio di codici inedito, Fendace è molto più di una collaborazione. Dopo il successo della prima collezione, a cavalcare l’onda delle collab tra grandi maison del fashion system, sono ancora Fendi e Versace, che nella più ampia libertà creativa scrivono le pagine di una nuova storia della moda con una seconda e inedita collezione.
Kim Jones e Silvia Venturini Fendi indossano le scarpe di Donatella Versace e viceversa, riformulando i propri brand e mescolandone le prospettive, per sconvolgere e stravolgere nuovamente il pubblico degli aficionados dei brand. Lo scorso Settembre la sfilata evento presentata in occasione della MFW aveva dato il via a un’unione, che oggi più salda che mai, si traduce in una collezione capsule anticipata da una campagna di lancio che non passerà inosservata.
Scattata dall’iconico Steven Meisel, la campagna Fendace cattura il senso di favoloso divertimento e go-for-flair della collezione, assieme ai video, giocosi e irriverenti, realizzati dal famoso regista Alec Maxwell. Nella campagna, Fendace diventa un nightclub in cui a creare il panic at the disco è un cast di esclusive top model.
L’approccio esagerato, pop e multicolore di Versace trova il suo equilibrio nella pacatezza e la lavorazione artigianale di Fendi in una collezione in cui stampa e colore sono i protagonisti. Il “logoismo” viene religiosamente seguito identificando accessori iconici come la Fendi Peekaboo o Baguette, abbellite di gemme e gioielli tipici del mondo Versace. A mescolarsi sono infatti anche i loghi: la FF e Medusa si fondono in una chiara dichiarazione di creare design unici.
La collezione Versace by Fendi e Fendi by Versace verrà lanciata il 12 Maggio attraverso una serie di pop-up ed eventi globali. i pop-up saranno gli unici store ad ospitare l’intera collezione Fendace, mentre una selezione di pezzi iconici sarà disponibile nelle boutique e negli store online dei due brand.