La seconda stagione di Euphoria si è conclusa ormai da qualche mese eppure siti internet internazionali e account Instagram o TikTok ancora impazzano con reference di quell’estetica al neon lanciata da Sam Levinson nell’estate del 2019 come decodificazione definitiva dell’emblematica Gen Z. Il motivo di questo successo è presto detto, una formula vincente sotto ogni punto di vista: la protagonista di questa serie è Zendaya, diventata popolare da giovanissima grazie al Disney Channel e successivamente al franchising Spider-Man.
Il cast, a parte la sua protagonista, era composta da quasi tutti attori emergenti ma di talento, tanto che una volta conclusa la season one gran parte degli attori che interpretano i personaggi principali sono stati selezionati come testimonial o ambassador per le grandi maison di moda, un esempio su tutti Hunter Schafer (Jules) per Prada, ma anche Jacob Elordi per Boss e Sydney Sweeney per MiuMiu. Stesso ragionamento ha funzionato per il make up department capitanato da Doniella Davy, la costume designer Heidi Bivens e Labirinth per la soundtrack. Una vera scommessa che lo showrunner e creatore Sam Levinson ha dimostrato di saper vincere a mani basse, non solo per una stagione ma bensì per due.
L’estetica di Euphoria racconta un mondo in cui i traumi di una generazione si mescolano ai colori delle insegne al neon, su una pellicola che sembra delle macchine analogiche. I mini dress delle ragazze sono iper attillati e dopo ogni puntata vanno sold out sui principali e-commerce USA. I capelli sono bloccati in hair-style da concorso di bellezza dell’Oregon negli anni 90 e il make up di cristalli e eyeliner è realizzato a regola d’arte e attraverso questa cura ogni personaggio prende incredibilmente vita episodio dopo episodio. Questo rende Euphoria una serie che conquista non solo la Gen Z stessa, ma anche i Millennial e la Gen X.
Heidi Bivens è diventata la costume designer più richiesta di Hollywood e il crystal make up è ormai mainstream ma la terza stagione è stata confermata anche se si teme che, dati gli impegni dei protagonisti ormai diventati superstar, l’uscita slitterà al 2024. Quanti altri rewatch delle prime due stagioni faremo nel frattempo?