Si intitola Maddalena. Il mistero e l’immagine ed è l’imperdibile appuntamento che mette in mostra ai Musei San Domenico di Forlì, oltre 200 capolavori – dal III sec. d.C. al Novecento – come un’intima indagine sull’eterno fascino di Maria di Màgdala, una donna la cui esistenza è profondamente intrecciata con la fede delle prime comunità cristiane della storia. Una mostra, un percorso che cerca di rispondere all’eterno quesito: chi era veramente Maddalena?
La figura di Maria Maddalena è sicuramente una delle più emblematiche e misteriose, il suo mistero è il punto di partenza di tanti studi che ancora oggi portano nuove chiavi interpretative. A lei l’arte, la letteratura, il cinema hanno dedicato centinaia di opere.
Foto Emanuele Rambaldi
Tra i grandi Maestri affascinati dalla figura della Maddalena sono presenti in mostra Masaccio, Crivelli, Van der Weiden, Signorelli, Bellini, Perugino, Barocci, Savoldo, Mazzoni, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Guercino, Vouet, Reni, Lanfranco, Mengs, Canova, Hayez, Delacroix, Böcklin, Previati, Chagall, De Chirico, Guttuso, Melotti, Sutherland, Bill Viola.
Dodici le sezioni, che raccontano il confronto con l’estetica del dolore nell’arte antica, la formazione dei modelli iconografici nel Medioevo, la svolta antropologica da Giotto al tardogotico, la prospettiva umanistica compresa tra penitenza, agiografia e ritratto, la tensione formale del Cinquecento e la sensualità del Seicento, la ripresa neoclassica, l’Ottocento religioso e le inquietudini simboliste fino al Novecento, che ha ridato alla figura della Maddalena il senso del mistero del vivere umano.
Ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei San Domenico, la mostra è a cura di Cristina Acidini, Fernando Mazzocca e Paola Refice. Il prestigioso comitato scientifico è presieduto da Antonio Paolucci. Direttore generale è Gianfranco Brunelli. Il percorso espositivo, curato nel suo allestimento dagli studi Wilmotte et Associés di Parigi e Lucchi & Biserni di Forlì, si articola all’interno della Chiesa di San Giacomo e delle grandi sale che costituirono la biblioteca del Convento di San Domenico.
Maddalena il mistero e l’immagine
Musei San Domenico, Forlì
Dal 27 marzo al 10 luglio 2022
ORARI
LUN – VEN: 9:30 – 19:00
SAB – DOM – GIORNI FESTIVI: 9:30 – 20:00
La biglietteria chiude un’ora prima