Il mondo della moda, si sa, è in continua evoluzione ma sembra spesso amare i ritorni ti tendenze considerate obsolete, pronte ad imporsi nuovamente tra celebrities e fashion victim. Non solo abbigliamento e calzature dall’allure e dalle particolari forme retrò, svariati sono gli accessori utilizzati ed ispirati a epoche passate destinati tornare in voga. Durante le sfilate Haute Couture parigine per la collezione Primavera/Estate 2022 abbiamo assistito al ritorno dei guanti. Che siano in cotone, seta, velo o latex poco importa, questo trend è tornato a far battere i nostri cuori.
Soprattutto l’influenza di successi mediatici come le serie tv, tra cui Bridgerton e The Crown, ha riportato a vita mondana i guanti, l’accessorio must-have e simbolo dell’etichetta. L’uso dei guanti nel costume risale al XVII secolo, videro però una maggiore popolarità soprattutto nel XIX secolo, indossati dalle signore e dall’élite del tempo. Ne conosciamo diverse tipologie, ben distinte soprattutto in termini di lunghezza, adeguate in differenti occasioni. Perfetti in contesti più o meno eleganti e patinati, i guanti tornano in passerella a Parigi, durante la settimana d’alta moda per l’estate 2022.
Moltissime icone del passato hanno reso emblematico e simbolo del loro guardaroba questo accessorio. Tra le tante ad utilizzare i guanti ricordiamo le raffinatissime Audrey Hepburn e Grace Kelly, poi Lady Diana Spencer che li indossò durante la sua fase formale. Successivamente la Principessa del popolo sceglierà di appendere il guanto al chiodo, optando per look più audaci in grado di raccontare un cambiamento personale attraverso la moda.
I GUANTI, SIMBOLO DELLO STILE SENZA TEMPO DI AUDREY HEPBURN, GRACE KELLY E LADY DIANA SPENCER
IL TREND GUANTI DIRETTAMENTE DALLE SFILATE HAUTE COUTURE SPRING/SUMMER 2022
images by IMAXtree