Fashion - November 19, 2022

The Crown 5: i look di Elizabeth Debicki ispirati a Lady Diana

La quinta stagione dell’acclamata serie televisiva originale Netflix, The Crown, si concentra prevalentemente sul ruolo della Principessa Diana durante e dopo il suo divorzio con l’allora Principe di Gallesoggi Re Carlo III.

Ambientata negli anni ’90, questa stagione della serie dedicata alla Famiglia Reale più celebre di tutti i tempi, tratta di quel periodo in cui, a causa dei vari scandali, inizia a perdere il favore dell’opinione pubblica. Come sempre però, nel racconto, ad avere la meglio e a completare questo royal drama sono gli innumerevoli costumi apparsi nello show.

La grande credibilità di questa stagione di The Crown è difatti soprattutto merito del minuzioso lavoro di ricostruzione del look di ciascun personaggio. La costumista Amy Roberts, vincitrice di un Emmy, si è preparata moltissimo, studiando tutti i filmati e le fotografie dell’epoca per ricreare gli outfits della famiglia reale in quel preciso momento storico. Tra tutti, uno dei cambiamenti più drastici – soprattutto in fatto di immagine – riguarda Diana Spencer, l’amatissima Principessa del popolo. Ad interpretare questo ruolo non è più la talentuosa Emma Corrin, ma l’attrice australiana Elizabeth Debicki, già apparsa in successi cinematografici come The Great Gatsby, The Tale e Tenet.

Ci sono stati pochissimi momenti in cui i costumi della Principessa di Galles sono stati accurati minuziosamente, come nel caso del celebre revenge dress, altri invece hanno lasciato molto più spazio alla creatività della costume designer, che ha potuto giocare ed interpretare l’immaginario di Lady D.  Il racconto di tutti gli altri momenti privati, che appartengono soprattutto a Kensington Palace, fornisce al telespettatore una visione molto più autentica e privata di Diana. Durante gli anni ’90 Diana ha modificato moltissimo il suo stile, concedendosi di indossare look più sporty perfettamente rappresentati da felpe, jeans, sneakers, scurissimi occhiali da sole e coloratissime giacche blazer.

Questa nuova stagione di The Crown lascia emergere uno tra i membri più amati di sempre dell’intera Famiglia Reale. Lady Diana è stata in quegli anni in grado di rappresentare al meglio quell’ideale di ritrovata libertà, uno status spesso atipico per le donne di quel tempo e rango.

Abbiamo così selezionato alcuni tra i look protagonisti della serie, dalle versioni molto simili alle originali sino a quelle semplicemente ispirate. Qual è uno tra i look che più amate? 

 

ALCUNI LOOK DI ELIZABETH DEBICKI ISPIRATI ALLA PRINCIPESSA LADY DIANA IN THE CROWN 5 

1. IL ‘REVENGE DRESS’ 



2. IL TAILLEUR ROSSO CON PROFILI BLACK



3. LA PASSIONE PER L’ANIMALIER 



4. IL BLAZER NERO INDOSSATO CON LA BLUSA DI SETA BIANCA PER L’INTERVISTA CON LA BBC NEL 1995



5. IL TAILLEUR GLICINE CON SET DI PERLE



6. IL BLAZER COLOR CERULEO SFOGGIATO PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA DEL PRINCIPE WILLIAM, ALLA ETON COLLEGE NEL 1995 



7. LADY DIANA E L’AMORE PER IL ‘TARTAN’ E I TAILLEUR DOPPIOPETTO 



Top 5
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
New York, la magia del Natale e il nuovo temporary store di Louis Vuitton
A Natale, New York si trasforma in una città incantata. Le luci che illuminano le strade, le vetrine elaborate lungo […]
Gucci: un ritorno all’essenza con le sfilate unificate
In un panorama in cui la moda sembra correre senza tregua, la Maison italiana Gucci segna un cambio di rotta. […]
Scopri la bellezza consapevole con DECIEM (The Ordinary e NIOD): tra qualità e innovazione
  Anche quest’anno, DECIEM, casa madre dei brand di skincare The Ordinary e NIOD, trasforma il Black Friday in un’occasione […]
Scopri la nuova campagna di Bottega Veneta: l’arte della semplicità che seduce
Bottega Veneta continua a distinguersi nel mondo della moda con un approccio unico alla comunicazione e all’artigianato, come dimostra la […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare