Il trend amatissimo dalle donne di vestirsi con abiti maschili o semplicemente ispirati all’abbigliamento maschile è un fenomeno che – soprattutto negli ultimi anni – sembra essere destinato ad espandersi sempre più.
Nella moda contemporanea, questa tendenza viene spesso chiamata androgina o genderless e consiste nell’abbinare elementi dell’abbigliamento tipicamente associati ad un genere con elementi associati ad un altro. Questa tendenza può essere immaginata come un modo per sfidare i ruoli e le aspettative di genere, o semplicemente come un modo per esprimere la propria personalità attraverso la moda.
Per aiutarvi a ottenere un look ispirato alle collezioni menswear, ecco in questo articolo alcuni dei migliori consigli per capire come vestire facilmente uno stile più androgino.
Questo trend, come vi abbiamo già accennato, è stato a lungo un segno di emancipazione e di rottura degli schemi di genere. Un manifesto, quasi una dichiarazione politica di moltissime donne e una loro volontà di essere considerate alla pari degli uomini nella società.
Così oggi questo stile è diventato sempre più comune e accettato, nonostante siano in molti i designer a proporre versioni adattate o “femminilizzate” dei classici completi da uomo. Indossare questo genere di look può essere un modo elegante e sofisticato per vestire, a prescindere dal genere.
Direttamente dalle passerelle delle ultime collezioni – Couture e Ready-to-Wear – autunno inverno, da Valentino a Boss, passando per Cos e Ann Demeulemeester, ecco alcune idee per capire come interpretare lo stile manlike.
Il segreto per il look perfetto? Scegli un completo che si adatti bene al tuo corpo, obv realizzato in un tessuto di qualità. Inoltre, presta attenzione ai dettagli, come il taglio e i bottoni, e scegli accessori in grado di interpretare al meglio il tuo stile personale.
IL TREND SUIT DA DONNA DIRETTAMENTE DALLE ULTIME COLLEZIONI FALL WINTER 2022/2023
images by IMAXthree