Il denim, come molti di voi già sapranno, è uno dei tessuti più iconici di tutti i tempi, intramontabile e dall’incredibile fascino. Nato nel XIX secolo, il denim ha attraversato molte epoche e culture diverse, diventando un vero e proprio simbolo di ribellione che nel corso delle decadi ha attirato molte Maison di moda che lo hanno scelto e interpretato in molte varianti nelle loro collezioni. In questo articolo, esploreremo la storia di questo tessuto, dalla sua origine fino ad oggi, cercando di stabilire quali sono i modelli di tendenza in questo momento e soprattutto quelli più in voga per la Primavera/Estate 2023.
Inizialmente utilizzato come tessuto da lavoro, il denim è rinomato per la sua capacità di resistere a diverse condizioni, anche alle più estreme. Tra gli Anni ’50 e ’60, il denim è diventato principalmente un simbolo di ribellione giovanile, grazie all’influenza della cultura americana e del cinema hollywoodiano. Successivamente, il denim è stato adottato dal movimento hippie come simbolo di libertà e protesta contro le convenzioni sociali. Ma è solo negli Anni ’70 e ’80 che il denim ha iniziato a diffondersi ampiamente in tutto il mondo, diventando il capo mainstream che conosciamo oggi.
Ancora oggi, questo tessuto senza tempo è protagonista assoluto delle passerelle di moda e un must-have di ogni guardaroba, soprattutto per le collezioni Primavera/Estate 2023. Da Etro a Diesel, passando per Ami Paris e Bottega Veneta, moltissime sono le nuove proposte di cui non potremo fare a meno questa stagione. Tra le scelte più popolari degli ultimi tempi ci sono il denim oversize, il denim decorato e impreziosito da dettagli unici come ricami, perline, paillettes e patchwork. Tra i più amati del momento, sicuramente il denim sostenibile e quello custom made. Il primo, in particolare, è un’opzione molto gradita dai consumatori attenti all’etica e alla sostenibilità dei capi di abbigliamento, poiché ha un impatto ambientale ridotto.
Ma attenzione, il denim non è solo abbigliamento. Questo tessuto è sempre più utilizzato anche per gli accessori, come borse, scarpe e cinture. Anche in questo caso, la tendenza è quella di giocare sui volumi e sulle linee morbide, per creare un look casual ma alla moda.
DIRETTAMENTE DALLE ULTIME SFILATE PRIMAVERA/ESTATE 2023, ECCO COME IL FASHION SYSTEM INTERPRETA IL TREND DENIM
Images by IMAXtree