La sfilata Autunno/Inverno 2024-25 di Saint Laurent firmata dall’estro creativo di Anthony Vaccarello ha brillantemente chiuso le danze della prima giornata della Paris Fashion Week, regalandoci uno show straordinaria che rimarrà nei ricordi del fashion system.
Vaccarello, con la sua collezione, ci porta a riflettere su ciò che un tempo era al centro della moda, rendendolo ora invisibile: i vestiti. Abiti aderenti in seta, che evocano la delicatezza della biancheria intima trasparente, svelano e allo stesso tempo avvolgono la figura femminile con un gioco di trasparenze. La trasparenza, firma distintiva di Saint Laurent, viene reinterpretata, riducendo sempre di più la distanza tra tessuto e pelle fino a farli fondere quasi magicamente. Omaggiando l’iconico abito “nudo” indossato da Marilyn Monroe nella sua ultima apparizione pubblica, il designer intende comunicarci quanto la leggerezza effimera si riveli in realtà un’illusione. Può, invece, la purezza essere provocatoria?
I best look dell’ultima collezione Autunno/Inverno 2024-25 di Saint Laurent di Anthony Vaccarello
Le icone di Saint Laurent sono state rivisitate, i capi sartoriali diventano decisamente più fluidi – dalla giacca in crepe georgette al leggerissimo cappotto impreziosito dalle piume di marabù. Il tema della trasparenza, reinterpretato in chiave contemporanea, si estende ai gioielli scultorei di vetro, che evocano più una forma astratta che una forma concreta, mentre la location – molto simile ad un boudoir – ci trasporta in un regno così intimo e segreto.
Images by Launchmetrics/Spotlight