Non è facile descrivere l’atmosfera che si respira in questa città dinamica e giovane (non ha che poco più di 100 anni!), Tel Aviv è davvero affascinante e brulica di giovani creativi che vengono qui a realizzare i loro sogni. Sorprenderà chiunque: dagli amanti del design con opere d’arte ed esempi di architettura Bauhaus, ai più golosi: la cucina israeliana è costituita sia da piatti locali tipici del Medio Oriente che da piatti portati dagli ebrei emigrati in Israele da tutto il mondo. Il risultato? Un mix delizioso che non è solo hummus, shakshuka e falafel! Siete pronti ad innamorarvi? Allora leggete la nostra guida per 48 ore a Tel Aviv e poi prenotate un volo!T
DOVE MANGIARE
Cafe Europa (Rothschild Boulevard 9B)
Sarebbe meglio prenotare, ma in caso ve ne scordaste è sempre possibile bere un drink al bar, magari sbirciando i cuochi mentre sono ai fornelli. Il cibo è squisito (buonissimi i topinambur meglio conosciuti come carciofi di Gerusalemme) e lo staff molto accogliente.
Cafe Suzanna (Shabazi St 9)
Se cercate qualcosa di ultra posh questo ristorante allora non fa a caso vostro, ma se invece siete amanti del cibo fatto in casa e di una location suggestiva nel quartiere Neve Tzedek, Suzana fa a caso vostro.
Shuk Ha’Carmel o Carmel Market (Allenby, King George and Sheinkin streets)
Siete in vena di scoprire un po’ di vera cultura israeliana? Allora andate a visitare il Carmel Market, che è aperto tutti in giorni tranne lo shabbat (il sabato). È il luogo adatto per chi vuole provare qualcosa di assolutamente non turistico: un posto affollato, pieno di venditori che urlano e gente che baratta. Perdetevi tra colori, le immagini, i profumi delle spezie e del cibo. Potete degustare degli ottimi falafel, hummus ma anche altri finger food tipici.
ARTE E CULTURA
Tel Aviv Museum Of Art (27 Shaul Hamelech Blvd)
Un museo davvero bello anche architettonicalmente parlando e con una collezione ottima. E’ l’ideale per passare un’intera mattinata o un intero pomeriggio. Lasciatevi incantare da un favoloso Klimt che a nostro avviso è bello quanto il Ritratto di Adele Bloch Bauer (se non di più) e altre opere cubiste, avant-gardiste o dell’espressionismo viennese e tedesco. Imperdibile.
Suzanne Dellal Centre (6 Yehieli Street)
Ok, non è un segreto. Siamo fan di Neve Tzedek, uno dei quartieri più belli di Tel Aviv. Passeggiate per le sue minuscole stradine sbirciando gli edifici restaurati che hanno un qualcosa di magico e dirigetevi al Suzanne Dellal Centre, uno dei migliori posti in Israele dove vedere spettacoli di danza con un magnifico cortile interno. Intorno ci sono molte gallerie, ristorantini, negozietti. Più a sud c’è una stazione dei treni storica chiamata Tachana che oggigiorno è usata come centro culturale e non solo (ci sono altri bar e ristoranti e al sabato ci sono anche spettacoli).
La passeggiata più bella, anche in inverno? È dal Porto di Tel Aviv a Jaffa: ci sono 13 km di spiaggia che compongono il suo lungomare, tutti davvero incatevoli. Cercate di passare un po’ di tempo anche a Jaffa che è un’antica città famosa non solo per le arance e i pompelmi. Un’altra passeggiata intressante è quella lungo il celebre e super chic Rotschild boulevard, tra gli innumerevoli edici bianchi Bauhaus (non a caso Tel Aviv è soprannominata la città bianca).
COSA FARE LA SERA
Port Said (Har Sinai 5)
Uno dei nostri posti preferiti di Tel Aviv. L’ambiente è giovane e informale. Molto spesso la sera ci sono dj set che variano dall’ acid-house, jazz e hip hop old school e vi faranno iniziare la serata nel migliore dei modi. Qui si può anche mangiare: la cucina è semplice, con ingredienti freschi e pietanze davvero deliziose. Il concetto è un po’ quello delle tapas ma con cibo israeliano.
The Breakfast Club (Rothschild 6)
Un club istituzionale situato nel cuore della città. Bello l’ambiente e la cura per la musica elettronica. Vengono a suonarci dj di fama mondiale.