Se c’è una cosa che più amiamo fare qui in redazione è aggiornarci su qual è l’ultimo libro di moda in uscita. Che sia esso fatto di soli immagini oppure che racconti a parole della storia di una maison poco importa, noi vorremmo assolutamente averlo nella nostra libreria. E se poi alla nostra innata curiosità ci aggiungete che sta per arrivare l’estate e cioè il nostro periodo preferito per leggere e per svagarci, tutto sembra perfetto. A questo proposito ecco i 5 libri di moda appena usciti che vorremmo leggere assolutamente questa stagione.
Paul Smith’s Cycling Scrapbook (Thames & Hudson)
Più che un libro sull’entusiasmo di un uomo per uno sport, Paul Smith’s Cycling Scrapbook è un’introduzione a come le persone, le storie e l’immaginario che circonda questa passione hanno influenzato uno dei personaggi di maggior successo nel mondo del design. Una fantastica fonte d’ispirazione per i ciclisti, designers e fashionisti.
Gisele. Gisele Bündchen (Taschen)
Questo libro è la versione “slim” di quello uscito lo scorso anno, andato letteralmente a ruba nonostante il prezzo di circa $700! In uscita il prossimo 10 maggio, questo photo book racconta e raccoglie tutti i momenti più significativi della carriera della top model brasiliana Gisele Bündchen. All’interno si trovano gli scatti più iconici con lei protagonista dei più grandi fotografi del mondo, tra cui: Steven Meisel, Mario Testino, Peter Lindbergh, David LaChapelle e Mert Alas & Marcus Piggott.
Advanced Style: Older & Wiser. By Ari Seth Cohen
Il suo autore, Ari Seth Cohen, è uno dei visionari del mondo della moda e non a caso il suo blog è tra i più famosi e letti al mondo. Il suo colpo di genio? Semplicemente quello di dare voce a donne non più giovani ma non per questo meno eleganti e alla moda. In questa nuovissima versione il libro raccoglie immagini inedite passate e quelle più recenti, che ritraggono le donne over 50 più cool del mondo.
Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology
Il catalogo della mostra inauguratasi qualche sera fa al MET di New York, racconta di come la tecnologia abbia influenzato e cambiato il mondo della moda. Oltre alle foto delle creazioni vi si trovano interviste con designer di fama e all’avanguardia come Sarah Burton, Karl Lagerfeld e Miuccia Prada, che discutono di come la tecnologia possa confondere la linea di demarcazione tra haute couture e prêt-à- porter. Un libro davvero affascinante e interessante.
Vogue 100: A Century of Style
Vogue British compie i suoi primi 100 anni e per festeggiare nel migliore dei modi pubblica un libro che ripercorre decennio dopo decennio i suoi momenti più importanti. Saggi, illustrazioni e fotografie che fanno parte della storia della moda del 20esimo secolo. Un’opera unica che ogni fashionista dovrebbe avere nella propria libreria!