Con il cambio di stagione ci piace modificare un po’ tutto: colore degli ombretti, scelta dei rossetti, e perché no, creme, sieri e tutto quello che riguarda la cura della pelle. Non ci sono vere e proprie regole, ma abbiamo pensato di darvi 5 consigli per la skincare routine di primavera, una piccola guida che provi a dare un senso al caos di barattoli e boccette sul nostro mobiletto del bagno per trasformarlo al meglio in vista dell’estate.
1. Eliminate gli strati di pelle che hanno sopportato il grigio inverno con un peeling. Scegliete prodotti delicati per fare questa operazione a casa, oppure prenotate nel vostro centro di riferimento. È importante dare al vostro viso la possibilità di ripartire “da zero”, per stimolare la crescita di nuove cellule e l’elasticità generale della pelle.
2. Non abbandonate gli olii. Scegliete piuttosto texture leggere o bifasiche, in ogni caso questa scelta di formulazione è ottima anche nei mesi caldi. Se vi impaurisce il fatto che l’olio possa essere eccessivo durante il giorno, usatelo soltanto una volta la sera, prima di andare a dormire.
3. Alleggerite la consistenza dell’idratante. Ormai quasi tutte le case cosmetiche offrono una formulazione gel dei loro prodotti must-have, un alleato perfetto per i mesi più caldi dell’anno. Anche i prodotti di ispirazione asiatica, come le essence, sono fantastici in questa stagione in cui non si ha tempo di far assorbire creme troppo corpose.
4. Usate. Un. Primer. Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Se volete che il vostro trucco abbia anche solo una possibilità di durare, questo step è fondamentale. Il primer con effetto matte sarà il vostro migliore amico durante la primavera e l’estate. Provare per credere.
5. Non dimenticate il fattore di protezione solare! Che sia incluso nella crema, nel fondotinta o in uno step a sé, questo passaggio è importantissimo, soprattutto per chi soffre di discromie o tende a scottarsi facilmente.