Ragazze, una domanda: se doveste scegliere tra agire in modo responsabile e invece fare qualcoa di folle e terribilmente sexy, cosa scegliereste? Dai siate oneste: lo sanno tutti che le brave ragazze vanno in paradiso ma quelle cattive vanno dappertutto… E visto che il lato meno perbene il più delle volte è anche quello più interessante, spesso tutte noi facciamo quello che ci piace e non quello che dovremmo fare.
Un esempio? Beh, basta guardare le passerelle dell’Autunno Inverno 2016-2017, che a dispetto delle temperature in caduta libera hanno sfoderato vestiti impalpabili in abbondanza (una collezione da ricordare è quella di Alberta Ferretti), bluse leggerissime (oh, Chloé!), gonne trasparenti (vogliamo quella di Giamba!) e maglioncini peso piuma (i dolcevita di Nina Ricci ci hanno preso il cuore) a gogo.
In estrema sintesi: l’effetto nudo regna sovrano ed la trasparenza è una delle più importanti tendenze di stagione. Perché cedere alle sue seduzioni diaboliche? Beh perché dentro di noi – anche se vogliamo fare le dure – abbiamo tutte un lato romantico e a volte abbiamo bisogno di celebrare la nostra femminilità E c’è un modo migliore per farlo di avvolgerci in una nuvola di seta e tulle?
Per chi non si sentisse pronto a entrare nel Paese delle Meraviglie mezzo nudo, ci sono sempre le vie di mezzo: mettete qualcosa sotto o sopra e sarete trendy senza scoprirvi troppo. Se invece non vi sentiste molto Alice e voleste dare un po’ di carattere a tutto quel voile, optate per un gioco di contrasti: indossate una pelliccia sopra l’abito lungo (esattamente come succede da Blumarine), nascondetevi in maxi cappotti (come da Alberta Ferretti), aggiungete accessori street (Gucci per esempio ha messo cappellini da baseball sulla testa delle sue modelle) o infilatevi un paio di stivaloni da motociclista (potete prendere ispirazione dalla sfilata di Philosophy by Lorenzo Serafini). Il risultato non è solo d’impatto, ma anche strategico dato che, ormai lo sappiamo: l’Inverno Sta Arrivando!
.