Nato nel 2019 dalla convinzione che la salute della pelle arrivi da dentro prima che da fuori, Aeqium è il brand 100% Made In Italy che sta rivoluzionando per sempre il concetto di skincare. Un background nel mondo della sanità è ciò che lega i fondatori Nicola e Francesco Balestrieri e Alla Reitsma, tre menti creative e professioniste del settore, che hanno scelto di cambiare il mondo del beauty unendo l’universo dei nutraceutici (integratori) a quello della dermocosmesi. Il punto di partenza è la ricerca della salute della pelle, identificando quest’ultima come un organo di barriera soggetto con il tempo, lo stress, l’età e l’inquinamento a una perdita di equilibrio da dover ripristinare. Essendo la pelle il confine tra due mondi, è quindi fondamentale agire su entrambi i fronti con un nuovo approccio In&Out tutto da scoprire. Per raggiungere questo risultato Aeqium ha messo insieme un team di specialisti con competenze diverse come dermatologici, cosmetologi, nutrizionisti, chirurghi estetici, oncologici, chimici e biologi ed esperti di fitocultura. Abbiamo incontrato per voi i fondatori che, siamo sicuri, vi porteranno alla scoperta di un mondo che rivoluzionerà per sempre la vostra idea di skincare!
TBS: Ciao e piacere di conoscervi, avete voglia di presentarvi al nostro pubblico?
Francesco Balestrieri: Assolutamente si! Salute e benessere sono da sempre al centro del nostro mondo. Io e Alla, mia partner in questa avventura, abbiamo lavorato per oltre 20 anni nel mondo delle multinazionali farmaceutiche e Nicola, mio fratello, che ci affianca, è un medico oncoplastico, appassionato del suo lavoro.
Alla Reitsma: Ci terrei a raccontare la mia storia personale, perché penso che possa essere d’aiuto per molte persone. Sono da sempre una vera skincare addicted e amo tutto ciò che ha a che fare con questo mondo! Ho iniziato a soffrire di couperose e acne, con rossori su tutto il viso e ho passato la gioventù a coprire la mia pelle con molto make-up per nasconderle e mi sono affidata a diversi esperti per cercare di risolvere questo problema ma senza successo. Fino a che non ho conosciuto uno specialista che mi ha detto che non avrei dovuto usare più nessun prodotto sulla mia pelle finché non l’avrei curata dall’interno. Curare dall’interno la pelle dà la possibilità ai prodotti di agire, altrimenti non si raggiungono i risultati desiderati. Ho iniziato una cura di tre mesi con gli integratori Boost Purify Aeqium da ripetere ogni anno, per disintossicare fegato e intestino, gli organi che sono principali causa dei problemi di pelle, e la mia pelle è finalmente cambiata per sempre! (ndr: Ha una pelle spettacolare!)
TBS: Come nasce Aeqium, vuole colmare un vuoto di mercato?
Francesco Balestrieri: Aeqium è nato da una conversazione con Nicola appunto: si chiedeva come rispondere alle molte domande di pazienti che volevano prendersi cura della pelle nel modo migliore. Come medico, il suo approccio è sicuramente diverso da ciò che propone il mercato, perché ragiona in termini di salute innanzitutto. Da qui è nato Aeqium, che significa equilibrio appunto, perché una pelle per essere bella deve essere sana, e per essere sana deve essere in equilibrio. Quando si pensa in termini di equilibrio, quindi preservare, mantenere e promuovere l’equilibrio della pelle, non lo si può che fare lavorando dall’interno all’esterno. Per rispondere alla domanda direi che non è nato tanto per colmare un vuoto di mercato, quanto più per offrire un approccio diverso, serio e scientifico. Faccio un esempio: la maggior parte dei brand dermocosmetici ha prodotti per ogni esigenza, ad esempio per pelli acneiche. Ecco la causa dell’acne, non dipende da fattori esterni, ma è legata a un fegato affaticato che non funziona al meglio, se si agisce anche dall’interno quindi si curano sintomi e cause.
TBS: La pelle è il confine tra mondo esterno ed interno, Che differenza c’è tra dermocosmetici e nutraceutici? Vanno usati contemporaneamente per avere gli effetti desiderati o uno dei due predomina sull’altro?
Francesco Balestrieri: La salute è la porta d’accesso alla bellezza della pelle, un approccio solo esterno va a risolvere i sintomi ma non le cause di una pelle che non è bella, è problematica e invecchia più precocemente. É un concetto che trascende da età e genere, fondamentalmente la pelle per quanto noi facciamo si rigenera da sola e ciò dipende solo da cause interne; quando il nostro organismo non riesce più a rigenerare la pelle come dovrebbe, va aiutato dall’interno. Questo è il motivo per cui Aeqium agisce sia dall’esterno con solo 3 referenze prodotto considerate essenziali per noi, e dall’interno con due nutraceutici, integratori complessi, il Boost Purify appunto e Genesis, il primo per ripulire fegato e intestino e il secondo per integrare il collagene, in una concentrazione altissima che permette alla pelle di splendere e rigenerarsi più velocemente. La procedura deve avvenire step by step, per fare in modo che i prodotti agiscano bisogna preparare la pelle dall’interno, quindi consigliamo sempre di partire da Boost Purify per tre mesi all’anno, per disintossicare l’organismo, aggiungere poi Genesis e contemporaneamente utilizzare i prodotti dermocosmetici. Sono strettamente collegati, senza l’uno non può avere efficacia l’altro.
TBS: Perché il mercato degli integratori nei paesi mediterranei non si è ancora diffuso come in quelli anglosassoni? C’entra la convinzione che la dieta mediterranea basti a soddisfare tutti i bisogni del nostro organismo?
Francesco Balestrieri: É assolutamente vero, il mercato degli integratori di bellezza non è diffuso in Italia come negli altri paesi. Non degli integratori in generale, perché ad esempio l’Italia è al primo posto in Europa per il consumo di integratori di Omega 3 o Probiotici, ma per quelli di bellezza è molto indietro. Non penso abbia a che fare con la dieta mediterranea, penso più ci sia meno conoscenza e consapevolezza intorno a questo mondo. I nutraceutici non devono essere considerati una tendenza, come sta accadendo ultimamente, ma devono essere sviluppati con un rigore scientifico unico che agisce laddove è necessario che agiscano. Inoltre c’è da dire che l’Italia è un paese con un età media superiore rispetto agli altri paesi, e nelle fasce d’età più alte c’è ancora molta sfiducia circa il loro utilizzo. Non c’è motivo di avere sfiducia nei confronti degli integratori di bellezza, mi riferisco ovviamente ai nostri che conosco perfettamente, perché sono tutti 100% testati clinicamente dall’Università di Ferrara, tutti i nostri protocolli sono pubblici e i prodotti sicuri e naturali per la salute, testati su tutti i tipi di pelle.
TBS: Aeqium è un binomio di scienza e natura, quali sono i prodotti che ci consigliereste di provare, cosa contengono e che funzioni svolgono?
Francesco Balestrieri: Innanzitutto bisogna partire da Boost Purify come vi anticipavo, tre mesi di trattamento per una vera e propria purificazione dall’interno. Due capsule mattino e sera che combinano prebiotici e probiotici per l’efficienza del sistema intestinale, con l’azione depurativa e drenante degli estratti di cardo mariano, the verde e linfa di bambù. Alla loro azione si aggiunge quella immunostimolante della vitamina D, antiossidante dell’idrossitirosolo, di sostegno dell’acido ialuronico ed Ekina3, un estratto di ben 3 varietà di Echinacea ad azione immunomodulante, antimicrobica e antinfiammatoria. Dopo questo trattamento si può procedere con Genesis, il nostro secondo integratore e i prodotti dermocosmetici. Genesis è ricco di collagene puro, acido ialuronico e un mix di antiossidanti. Le prime due sono materie prime che servono per potenziare la struttura della pelle, che apparirà rigenerata. Il set di antiossidanti (Antiox Matrix), messo a punto dal brand – unendo 8 estratti vegetali ricchi di polifenoli tra cui tre piante di Echinacea, Olivo, Rosmarino, Vite, Arancio rosso, Bergamotto, Melograno, Ribes rosso e nero; 3 carotenoidi quali Licopeneda pomodoro, Luteina e Zeaxantina da tagete e un flavonoide, la quercetina da sofora del Giappone – proteggono la pelle dall’aggressione dell’ambiente esterno e dalle tossine che produce l’organismo. Una bustina per nove mesi consecutivi. Per quanto riguarda la dermocosmesi abbiamo tre referenze: Face Cleanser, un detergente rispettoso del film idrolipidico che deterge per affinità, e non per contrasto. Questa particolare formulazione dermo-affine lo rende adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle sensibili, disidratate e facilmente irritabili. Contiene Idrossitirosolo, Vitamina PP e E, Nikkol VC, Acido Ialuronico, Aloe Vera, Burro di Karitè, Allantoina, Squalano. Face Cream, una crema viso che fornisce alla pelle tutti gli elementi che le permettono di regolare da sola il suo processo di idratazione e rigenerazione. Meccanismi di azione multipli, da quelli idratanti a quelli antiossidanti a quelli lenitivi, alta concentrazioni di attivi, e una formula adatta anche alle pelli più sensibili. Ha un’azione globale nei distretti idrofili e lipofili della pelle, grazie al complesso HLC4, che abbina le proprietà idrofile di idrossitirosolo, acido ialuronico a doppio peso molecolare e vitamina PP a quelle lipofile della vitamina C.
Ed infine Body Cream, una crema corpo formulata per la prima volta a partire da una crema viso che dona Equilibrio completo. Equilibrio fisiologico del film idrolipidico per prevenire secchezza e disidratazione, grazie ad attivi nutrienti e idratanti. Equilibrio delle funzioni cutanee per donare tonicità e bellezza anche alle pelli sensibili, grazie ad emollienti dermocompatibili ed attivi antiossidanti. Merito di una texture ricca con altissime concentrazioni di attivi e al complesso HLc4 a base di Idrossitirosolo, acido ialuronico, Vitamina PP e Vitamina C, sviluppa un’azione idrofila e lipofila che riporta la pelle del corpo in uno stato di equilibrio.