Quest’estate è tornato uno tra i trend più amati degli anni ‘80 e ‘90. L’acconciatura crimped hair, meglio nota anche come frisé, ovvero i capelli ad onde strette dall’effetto zig-zag. Questa tendenza capelli la ricordiamo sfoggiata da celebrities come Britney Spears, Christina Aguilera e Tyra Banks, vibes passate oggi destinate a tornare anche in passerella durante la fashion week. Queste nuove onde sono però rivisitate in chiave 2.0, dal voluminoso effetto quasi hollywoodiano. Tra tutti il trend frisé è in grado di riportarci all’adolescenza, quando invece tutti speravamo nella magia dei 30 anni in un secondo. Quanti di noi hanno desiderato essere la Aguilera in Lady Marmelade, e di sfoggiare questa nota acconciatura resa per la prima volta celebre nel 1974, da Barbra Streisand.
L’acconciatura crimped hair è in grado di donare un volume incredibile ai capelli, se soprattutto lisci, ed è facile da ottenere con piastre per capelli adatte oppure naturalmente – evitando di danneggiare i capelli – con delle semplicissime trecce da tenere in posa per poi scioglierle ed ottenere un look degno di Cindy Lauper e Carmen Electra ai tempi d’oro. Difatti utilizzando il calore direttamente sui capelli, soprattutto in estate, si possono mettere i capelli a rischio. Per evitare ciò è utile proteggerli prima dello styling con prodotti adeguati come gli spray termoprotettivi.
Abbiamo vissuto ere profondamente minimal, e mai avremmo potuto immaginare che tornasse in voga questo trend simbolo dell’eccesso. Soprattutto gli anni ‘80 e ‘90 hanno rappresentato per l’intero fashion system due decenni decisamente strong, all’insegna di look audaci e ben lontani dal concetto di less is more.
L’ACCONCIATURA FRISÉ DI BRITNEY SPEARS, TYRA BANKS, CHRISTINA AGUILERA, KELLY OSBOURNE, BEYONCÉ E CARMEN ELECTRA