Come ben sapete soprattutto in estate è importante proteggere la nostra pelle con creme solari SPF, in grado di proteggerci dai raggi UV e dalle poco amate scottature. Per quanto l’esposizione solare – moderata e con le corrette precauzioni – sia importante per prevenire la carenza di vitamina D, è necessario utilizzare prodotti protettivi in grado di evitare i danni della pelle.
Qui una lista dei migliori solari disponibili in commercio.
Molte volte però anche le protezioni solari possono non bastare, difatti dopo un’intera giornata di esposizione solare la nostra pelle può presentare delle scottature. Attenzione però, a tutto c’è un rimedio!
Ne conosciamo moltissimi, soprattutto naturali, in grado di trattare le scottature correttamente. Dal tè nero, sino al bicarbonato, farina d’avena e oli essenziali. Il trattamento naturale delle scottature solari è sempre un’ottima soluzione.
Gli effetti di una scottatura si manifestano completamente dopo 24 ore, tutto dipende dal livello di melanina presente nella nostra pelle. È chiaro che per le persone con la pelle più chiara, avendo meno melanina, è più facile scottarsi, al contrario di quelle con con la pelle più scura.
Quali sono i rimedi naturali per curare queste infiammazioni della pelle?
Nonostante il modo più semplice per curare le scottature solari sia evitarle, conosciamo moltissimi rimedi naturali per curarle. L’acqua fresca è tra tutti uno tra i metodi più efficaci per aiutare la pelle a guarire dalle scottature solari, evitate però di applicare il ghiaccio che potrebbe invece causare danni maggiori. Un’altra rimedio sono il bicarbonato di sodio, la farina d’avena e l’aceto, difatti se aggiunti in una vasca piena di acqua fresca possono lenire queste irritazioni della pelle. Non dimenticate la crema idratante, la pelle deve necessariamente essere sempre idratata per evitare e ridurre al minimo la desquamazione. Bere molta acqua, e indossare abiti larghi in fibre naturali, sono solo altri rimedi secondari in grado di darci sollievo.