Ultimamente il mondo della bellezza è invaso di prodotti metallizzati. Non solo gli smalti, che siamo abituati a vedere da un po’ di tempo… Ci sono anche ombretti, rossetti e illuminanti in tutte le tonalità dell’arcobaleno, purché rigorosamente metal! Tra tutti i colori protagonisti di questo trend, uno regna sovrano: l’oro. Il metallo prezioso per eccellenza è quello su cui puntare, a maggior ragione in questo periodo, tra feste natalizie e celebrazioni di capodanno. La cosa interessante dell’oro, rispetto agli altri metalli, è che attraversa tantissimi campi di applicazione. Sapevate che è commestibile, per esempio? Stavolta non si tratta di assaggiarlo, ma lo si trova declinato in molti modi diversi anche in campo beauty.
Il makeup è il primo, ça va sans dire. Una delle motivazioni principali è che illumina l’incarnato e sta benissimo con qualsiasi tonalità di pelle. Provare per credere. Steso in foglia sulle palpebre è magnetico, un velo leggero di polvere regala un’aura regale e un tocco sull’arco di cupido e nell’angolo interno dell’occhio accendono qualsiasi look. Per il massimo impatto di colore, scegliete un prodotto in crema, è facile da stendere e per aumentare l’intensità basta fare più di uno strato.
L’oro in realtà è da sempre un ingrediente sfruttato in ambito skincare, per le sue proprietà cosmetiche: penetra attraverso i pori, drena i linfonodi ed elimina i punti neri. Inoltre attiva un processo di rigenerazione cellulare, stimola la produzione di elastina e collagene e la circolazione sanguigna. Praticamente è un miracolo in barattolo!
La tendenza del momento arriva proprio in ambito skincare: si tratta delle maschere in foglia. Questo trattamento trae ispirazione dall’antico Egitto. Si dice che Cleopatra dormisse con una maschera d’oro per mantenersi giovane e rendere la sua pelle vellutata. Da questo rituale di bellezza hanno preso ispirazione alcune aziende, che ne hanno sintetizzato la versione moderna. Il procedimento? È molto semplice: si stendono sul viso alcune foglie d’oro 24k, con movimenti delicati delle mani, finché si asciugano diventando una maschera. Il tutto viene poi rimosso con acqua. Non vi resta che fare una prova!
Foto delle maschere oro dall’account Instagram di Mimi Luzon.